Fibermap, il sito per verificare la copertura di ADSL e Fibra

Non sempre i siti degli operatori telefonici chiariscono bene l’effettiva copertura di ADSL o Fibra…Fibermap mette a disposizione molti dettagli che gli operatori telefonici non dicono!

In un nostro precedente articolo abbiamo già visto la mappa AGCOM per la copertura ADSL, fibra e rete mobile. Ma quella mappa indica solo le velocità medie di navigazione e non di quali connessioni sono disponibili o altri dettagli molto importanti. Fibermap, oltre che illustrarvi la connessione disponibile, indica anche altri dettagli indispensabili per poter decidere quale contratto internet stipulare con il proprio operatore telefonico.



Passiamo subito alla presentazione e al funzionamento del servizio:

Una volta raggiunto il sito ufficiale, l’interfaccia si presenta così:
Uploaded PictureCome potete vedere, la grafica di questo servizio è davvero semplice e minimale; non resta che cliccare la regione, la provincia, il comune, la via e successivamente il numero civico. Una volta cliccato sul numero civico della vostra abitazione, si aprirà una pagina dedicata alle coperture disponibili.

Accanto ad ogni connessione troverete la scritta NO se la connessione non è disponibile, SI se la connessione è disponibile e A BREVE se sono in corso i lavori per renderla disponibile. Accanto ai valori riportanti il SI sotto la voce Disponibile troverete anche la velocità massima di connessione. 
Uploaded PictureCliccando su DETTAGLIO accanto ad una connessione, conoscerete i dettagli relativi alla distanza della centrale/armadietto alla quale si collega la nostra abitazione e alle velocità stimate con quella connessione. Se qualche dicitura vi sembrerà poco chiara, basta cliccare sulla voce legenda che si aprirà nella sezione DETTAGLIO.



Consigliamo di leggere altri nostri articoli riguardanti la connessione internet:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.