I migliori giochi di gestione di città, isole o mondi

giochi-città

Nell’articolo di oggi vogliamo racchiudere i migliori giochi di “gestione” presenti su iPhone, Android e Windows Phone.

I giochi di gestione di città (ma anche isole o mondi particolari) sono molto diffusi. Sicuramente sono più impegnativi rispetto a dei giochi-passatempo dove la trama può avanzare in maniera più o meno lenta in base alla bravura del giocatore, per intenderci meglio, non ci riferiamo a quei giochi dove la partita può durare pochi istanti e dove l’obbiettivo è superare il livello. Nei giochi di gestione, solitamente, l’utente viene invogliato a tornare ad aprire l’app più volte al giorno per raccogliere monete, stelle, verdura, frutta o altri oggetti indispensabili per salire di livello…ma il gioco stesso è una grande partita dove l’utente viene guidato alla costruzione della propria città destreggiandosi con problemi di gestione di servizi e strutture.

Ovviamente, per tutti gli appassionati di questa modalità di gioco, è consigliato giocare da tablet piuttosto che da smartphone, anche se gli ultimi smartphone presenti sul mercato presentano schermi veramente grandi.


Vediamo ora quali sono i migliori giochi di gestione presenti attualmente nei principali store!

1) SimCity

Questo gioco è famosissimo e chiunque voglia destreggiarsi in questa modalità di giochi gestionali deve scaricarlo e provarlo! SimCity è presente sul mercato sia come gioco del computer che come app Android e iOs, l’app risulta gratuita mentre per poter giocare da computer bisogna scegliere quale versione del gioco acquistare. La versione base si aggira verso i 5€.


simcity-buildit-app-ios-android
uno screen di come si presenta il gioco

Concentriamoci a parlare delle app, SimCity Buildit (questo il nome completo del gioco pensato per gli smartphone) mette a disposizione un’intera città dove l’utente ne è il sindaco e dovrà vedersela con la costruzione delle case (residenziali, parigine, londinesi ed altre). Ogni casa richiede materiali diversi, questi materiali vengono prodotti dalle fabbriche che a loro volta forniscono materie ai negozi dove vengono restituiti oggetti più complessi quali divani, hamburger, caffè, tagliaerba etc…etc… Ovviamente più case si costruiscono e più ci sarà richiesta di servizi tra i primi quelli idrici, di riciclo delle acque e di elettricità ma anche di strade migliori, nuovi posti da visitare e nuovi edifici per rendere più felice la comunità. In più è possibile vendere e comprare oggetti e materie prime tramite il magazzino commerciale e QG del commercio globale. Anche tramite l’aereoporto e il porto navale è possibile vendere delle merci per ricevere in cambio soldi e oggetti speciali da usare per migliorare delle case o per comprare oggetti e strutture…e poi ci sono le campagne, le sfide tra sindaci, i club…insomma non vogliamo svelarvi troppo, ecco quindi che rimandiamo i link:

SimCity Buildit – Android
SimCity Buildit – iOs


2) Megapolis

Altro gioco rinomato nella sua categoria, Megapolis è un degno rivale del gioco precedente anche se presenta una struttura di gioco -seppur simile- diversa. In Megapolis bisogna trovarsi dei “vicini” o “amici” a cui inviare e richiedere del materiale, questo aspetto è più incisivo rispetto al gioco precedente dove è possibile non far parte di nessun club e decidere di non commerciare con nessuno (solo il commercio navale e quello via areo sono “finti” per tutto il resto si commercia con utenti reali).

gioco-iphone-android-app-gratuita
megapolis

Grande vantaggio di questo gioco è che si avanza abbastanza velocemente, gli obbiettivi che il gioco presenta sono molti e facilmente raggiungibili tanto che mentre si gioca se ne riescono a raggiungere un paio senza nemmeno accorgersene!

Megapolis – Android
Megapolis – iOs


3) BuildAway!

BuildAway è molto apprezzato dagli appassionati di giochi di simulazione delle città, sicuramente è un gioco particolare dove bisogna stare attenti persino alle invasioni aliene! bel gioco, anche se raccogliere in maniera continua le monete stanca dopo un po’. Per il resto c’è da lodare il fatto che è possibile avanzare abbastanza velocemente nel gioco grazie a bonus, eventi speciali e altre interazioni che permettono di racimolare soldi e edifici. Nel gioco bisogna investire nella costruzione per migliorare i profitti e nella potenza per migliorare i tempi di produzione. in BuildAway, come in tutti i giochi di questa categoria, è possibile invitare amici traendo vantaggio in ricompense e scambi vari.

BuildAway-gioco-ios-android-gestione-citta
Schermata BuildAway!

BuildAway – Android
BuildAway – iOs


4) City Mania

Nome completo: “City Mania: Town Building Game”, ed è disponibile sia per Android che per iOs. Grafica veramente coinvolgente, trama abbastanza movimentata (ricordiamo che in questi giochi non esistono colpi di scena o grandi risvolti…bisogna “solo” gestire la propria città). 

giochi-gestione-città
Schermata del gioco City Mania

Questo ottimo gioco di simulazione offre anche edifici e monumenti speciali quali la torre Eiffel, l’arco di trionfo, torre di Pisa e molti altri…insomma è possibile personalizzare la propria città in base ai propri gusti e all’impronta che le si vuole dare. In più è possibile assegnare compiti ad diversi cittadini, fondere degli edifici per crearne altri, visitare i vicini e commerciare nel mercato…non sveliamo altro, se non i link da cui è possibile scaricarsi quest’applicazione!

City Mania – Android
City Mania – iOs


5) City Island 4 Sim Town Village

Perchè accontentarsi di una semplicissima città quando si può gestire una lussuosa isola? Ovviamente questo non significa che mancheranno sfide e imprevisti, anche in questo caso bisognerà affrontare problemi di manutenzione degli edifici, tenere a bada incendi e disservizi vari e, cosa non meno importante, garantire la serenità alla propria popolazione.

 City Island 4 Sim Town Village- app-ios-android
City Island 4 Sim Town Village

Anche in questo gioco sono previste ferrovie, canali, moli e navi mercantili con cui commerciare per accrescere la propria isola. È possibile partecipare alle diverse missioni in compagnia di amici per crescere velocemente e arricchire la città.

City Island 4 – Android
City Island 4 – iOs


6) 2020: My Country

Il titolo del gioco dice già tutto: bisogna crearsi la propria città del futuro cimentandosi con le diverse architetture futuristiche, macchine voltanti e invasioni aliene!

 2020: My Country- app-ios-android
2020: My Country

Le animazioni presenti nell’app sono un punto di forza per questo gioco che conta più di 20 milioni di giocatori!  In più l’applicazione è disponibile per iOs, Android e Windows Phone!

2020: My Country  – Android
2020: My Country – iOs
2020: My Country – Windows Phone


7) Virtual City Playground®: Building Tycoon

Questo gioco è davvero una sorpresa: molti utenti lo definiscono il gioco migliore se si parla di simulazioni di città!
In Virtual City Playground bisogna gestire tutti i servizi e gli imprevisti che la vita da sindaco di una città emergente sottopone, in più il gioco sottopone tantissime missioni (circa 500) da completare mentre si continua l’espansione della propria città. Monumenti famosi, attrazioni per tutti i gusti, sistemi di trasporto e molto altro in Virtual city Playground!

app-ios-android-windows-Virtual City Playground®: Building Tycoon- screenshot
Virtual City Playground

Virtual City Playground  – Android
Virtual City Playground – iOs
Virtual City Playground – Windows Phone


Per ora la nostra lista di giochi di gestione della città finisce qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

Un commento su “I migliori giochi di gestione di città, isole o mondi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.