Come verificare l’effettiva velocità della CPU (processore)



Molte volte la velocità effettiva della CPU non rispecchia quella dichiarata. In questo articolo scopriremo come verificare la velocità effettiva.

La velocità del processore è una caratteristica fondamentale per definire la velocità del computer. Al momento dell’acquisto di un computer si è a conoscenza della velocità del processore, ma solo di quella dichiarata. La velocità effettiva dipende da molti fattori, compresi i software installati e le impostazioni di alimentazione e risparmio energetico. In questo articolo vedremo come vedere la velocità effettiva in tempo reale in modo semplicissimo e veloce.

Come verificare la velocità effettiva della CPU:

  1. Per prima cosa bisogna aprire Gestione attività, per farlo bisogna cliccare col tasto destro del mouse su Start e scegliere Gestione attività.
  2. Nella finestra Gestione attività, cliccare su Più dettagli in basso a sinistra.
  3. A questo punto andare nella scheda Prestazioni.
  4. In questa scheda si potrà trovare la velocità dichiarata e la velocità effettiva della CPU (come in foto).
    Uploaded Picture

Fatto! Niente di più semplice!
Se questa guida vi è tornata utile, attivate le notifiche al nostro blog per non perdervi nessuna novità!


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.