Windows, Attivare o disattivare ripristino configurazione di sistema



Attivare o disattivare il ripristino configurazione di sistema in Windows 10!

Microsoft ha deciso di disattivare il ripristino di sistema come impostazione predefinita su Windows 10. I motivi che hanno spinto Microsoft a prendere quasta decisione potrebbero essere basati su fattori riguardanti la sicurezza, altre motivazioni ufficiali non sono mai state rilasciate.

In questo articolo abbiamo spiegato in modo approfondito come e quanto sia importante in alcuni casi il ripristino di sistema. Se questo servizio però è disattivato, non sarà mai possibile effettuare un ripristino di sisitema. In questo articolo vedremo come attivare il ripristino di sistema per usufruirne in futuri casi di necessità.

Come attivare o disattivare il ripristino configurazione di sistema in Windows 10:

  • Per prima cosa andare in Informazioni di sistema (click destro su Start > Sistema > nella sezione a destra click su Informazioni di sistema).
  • Nella sezione a sinistra click su Protezione sistema.
  • Nella sezione Impostazione protezione si troverà l’elenco dei dischi locali presenti nel computer.
  • Selezionare il disco locale C (dove è installato Windows) e premere Configura.
  • Scegliere Attiva protezione sistema o Disattiva protezione sistema e premere OK.
  • A questo punto il servizio di ripristino configurazione di sistema è attivato o disattivato a seconda della scelta presa.

leggere anche: windows | ripristinare configurazione di sistema


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.