Canva, app e sito per creare copertine social, locandine e poster fai da te!



Non serve essere dei grafici per creare progetti di design e fare bella figura sui social (e non solo)!

aggiornamento del 02/01/2018: Canva permette di creare anche calendari, click qui per scoprirne di più.

Esatto, non serve essere dei grafici…l’unica cosa che serve è Canva! Un’applicazione (disponibile sia tramite web, dal sito, sia per smartphone e tablet) che permette di creare copertine facebook, grafica per i blog, locandine, poster, biglietti d’auguri, inviti di matrimonio, attestati, copertine cdbrochurebiglietti da visita e molto altro senza nessuno sforzo!

Il numero di progetti che è possibile realizzare con Canva è davvero elevato, tutti ben studiati e pensati nelle misure e nel dettaglio per offrire la base sui cui partire per realizzare un progetto di grafica perfetto.



Adatto a chi non ha dimestichezza con i programmi di grafica, ma non per questo vuole rinunciare a creare qualcosa di bello e dall’aria molto moderna e professionale. 

Per iniziare ad usare Canva bisogna registrarsi, senza registrazione non si ha modo di vedere i template e di cosa è capace l’app, quindi se si vuole iniziare a creare con questo servizio è necessaria l’iscrizione. Una volta completata l’iscrizione al sito è possibile entrare nel mondo di Canva, dove ad attendere gli utenti vi sono tanti progetti e tanti template che aspettano di essere personalizzati.

canva-come-creare-progetti-grafici-fai-da-te
schermata da cui è possibile scegliere il progetto da creare/personalizzare

I template (come si può vedere dall’immagine) sono divisi per categorie: i più popolari, i più usati, documenti, post sui social media, blog e ebook, risorse marketing etc…etc.. quando finalmente si è giusti nella categoria d’interesse è necessario scegliere quale genere di progetto iniziare a creare, ad esempio, nella categoria post sui social media bisogna scegliere tra post di twitter, post di facebook, post di instagram, grafica per tumblr etc…

Scelto il template è tempo di personalizzare! E’ possibile scegliere tra tanti temi, griglie, immagini e sfondi gratuiti messi a disposizioni dall’applicazione stessa, oppure è possibile pagare per sbloccare altri progetti e iniziare a lavorarci sopra. Le opzioni che mette a disposizione l’app Canva sono davvero tante, bisogna mettersi lì e “giocare” un po’ con l’app per capire bene come usare tutte le funzioni, ma una volta appreso il meccanismo (che è pressapoco uguale per tutti i progetti) la soddisfazione sarà tanta.



creare-gratis-copertine-CD
con canva è possibile creare anche copertine CD

Terminato il progetto è possibile scaricarlo (in alcuni casi i file verranno raccolti in uno zip, per sapere come estrarre i file in zip click qui) e iniziare ad usarlo, stamparlo o postarlo!

Canva è davvero un’ottima applicazione che permette l’uso sia tramite pc che tramite smartphone e Tablet,  anche se le funzionalità da smartphone sono limitate rispetto all’uso da desktop. In più è bene tener presente che Canva non lavora con tutti i browser, ad esempio non è possibile iniziare ad usare Canva tramite il browser Opera, mentre è supportato l’uso tramite Chrome. Esiste però un modo per usare Canva anche su Opera, per sapere come fare inviato a leggere questo nostro articolo.

L’applicazione Canva, come abbiamo già anticipato, è usufruibile sia da pc che da smartphone e tablet iOs e Android ed è gratuita (offre acquisti in app).

Sito canva (applicazione web)



app canvas per ios

app canvas per android


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.