ransomware

Cosa sono i Ransomware? Come difendersi?

In rete si sente tanto parlare di “ransomware” ma cosa significa?

I virus ransomware non sono altro che “virus del riscatto” ovvero virus che criptano i file, bloccano l’accesso a documenti e chiedono un vero e proprio riscatto per poter rilasciare tutte le informazioni, documenti e file presi in ostaggio. Sono molti i modi in cui è possibile contrarre questo genere di virus, recentemente anche Skype è stato -suo malgrado- al centro di una situazione che riguardava proprio questo genere di virus, per saperne di più consigliamo la lettura del seguente articolo:

   

leggere anche: Skype | arriva il virus del riscatto, come difendersi

Come si contrae questo genere di virus informatico?

Sostanzialmente come tutti gli altri virus, ovvero cliccando su pubblicità, installando un programma non sicuro e così via…per sapere dove si nascondono i virus informatici consigliamo di leggere questo nostro articolo.

Questo virus chi prende di mira?

Come tutti i virus, anche i virus del riscatto mirano a chiunque, anche se ultimamente l’attenzione di questi potenti e subdoli virus si è spostata sulle grandi aziende in quanto queste hanno più risorse economiche e, soprattutto, più file e documenti importanti rispetto, ad esempio, a un privato.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Come si comporta il virus, una volta contratto?

Una volta che si cade nella trappola dei ransomware, il virus si presenta e chiede subito il pagamento per il rilascio di dati e file presenti sul dispositivo. Il tempo a disposizione per versare la somma è di circa 48-72 ore, dopodichè il prezzo potrebbe aumentare.

   

Come difendersi dal virus del riscatto?

Nel caso di Skype, per evitare il contagio, basta togliere la pubblicità dal famoso programma…come fare? semplice, basta seguire questo video. Ma nel caso di altri canali bisogna attuare le stesse strategie di prevenzione che bisognerebbe attuare per proteggersi da qualsiasi altro virus:

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.