Le migliori app per leggere ebook

Quale applicazione scaricare per leggere comodamente i libri in formato digitale sul proprio smartphone o tablet?

Torniamo a parlare di eBook, i libri in formato digitale, fedeli alleati di ogni lettore 2.0. Per prima cosa, se la domanda che sorge spontanea è “Perchè abbandonare l’esperienza di lettura classica per concedersi a quella elettronica?” allora vi consigliamo di leggere il nostro articolo: i vantaggi della lettura elettronica



Se invece le idee riguardo la lettura elettronica sono molto chiare, è bene sapere un paio di cose riguardanti la luce blu prima di procedere con la lista delle migliori applicazioni per leggere eBook:

  • la lettura tramite supporti non idonei, come ad esempio tablet o smartphone, dovrebbe essere accompagnata da alcune accortezze per evitare conseguenze come affaticamento della vista, cefalee, stress e insonnia. Per saperne di più riguardo alla cosiddetta luce blu e che cosa comporta per gli occhi, consigliamo di leggere il seguente articolo: luce blu | cos’è e cosa comporta per la vista.
  • Molti supporti hanno già integrate delle funzionalità per evitare di stressare la vista, ad esempio nei dispositivi iPhone esiste la modalità night shift. Con queste impostazioni non è necessario installare un’app che al suo interno abbia un filtro per la luce blu, basterà attivare la modalità night shift prima di aprire l’applicazione.
  • Anche se vengono prese tutte le precauzioni del caso, è sempre meglio evitare di usare dispositivi LCD e LED (da cui appunto viene emanata la luce blu) nelle ore serali e in particolar modo quelle notturne, dalle 22.00 in poi l’uso del telefono, tablet o pc dovrebbe essere vietato.

Finite tutte queste doverose premesse, eccoci pronti ad iniziare la lista delle migliori applicazioni per la lettura di eBook!



eReader Prestigio

Uploaded PictureLa più famosa applicazione per la lettura di eBook è proprio lei: eReader Prestigio. Questa app è molto apprezzata per la sua immediatezza e per la sua semplicità, la finestra principale è divisa in 3 schede: recenti, libreria e store. L’applicazione è quindi munita di store online che permette l’accesso diretto a più di 1 000 000 eBooks di cui 48 000 gratuiti. eReader Prestigio supporta una grande quantità di formati di testo tra cui epub, epub3, fb2, fb2.zip, mobi, pdf, html, doc, rtf, txt e Adobe DRM. L’applicazione mette a disposizione la funzione di audiolettura. eReader Prestigio è disponibile gratis per tutti gli utenti Android.

eReader Prestigio: Lettore
eReader Prestigio: Lettore
Developer: Prestigio
Price: Free+

video tutorial: come scaricare libri gratuitamente usando eMule

eBook Reader

Uploaded PictureeBook Reader fa bene il suo lavoro e permette di leggere in tutta comodità i libri comodamente da tablet o da smartphone, la grafica può risultare un po’ datata ma nel complesso l’applicazione è ben fatta. Da sottolineare la presenza della modalità notte che permette di non affaticare troppo la vista. Anche questa applicazione è provvista di uno store all’interno dell’app per cercare e scaricare libri. eBook Reader è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android e iOs.

Ebook Reader
Ebook Reader
Developer: eBooks.com
Price: Free+
Ebook Reader
Ebook Reader
Price: Free

Moon+ Reader

Uploaded PictureMoon+ Reader punta tutto sulla possibilità di attivare la modalità notturna, con la possibilità di regolare direttamente dall’applicazione la luminosità dello schermo. Questa applicazione supporta diversi formati di testo tra cui epub, pdf, mobi, chm, cbr, cbz, umd, fb2, txt e molti altri. Esiste anche un versione a pagamento che, al costo di 5,99€, permette di eliminare la pubblicità e di usufruire di opzioni avanzate. La versione gratuita dell’applicazione -così come quella a pagamento- è disponibile unicamente per Android.

Moon+ Reader
Moon+ Reader
Developer: Moon+
Price: Free

iBooks

Uploaded PictureFamosissima applicazione per iPhone e iPad, già presente di default in questi dispositivi. Permette di cercare, scaricare e leggere libri. iBooks mette a disposizione una modalità notturna che rende le pagine scure a contrasto con le scritte bianche, regolazione della luminosità e molto altro. Nello store è possibile trovare audiolibri, ma è anche possibile attivare l’audiolettura su ogni libro, per sapere come attivarla consigliamo di leggere questo articoloL’applicazione iBooks è disponibile unicamente per i dispositivi iOs.



Apple Books
Apple Books
Developer: Apple
Price: Free

Universal Book Reader

Uploaded PictureUniversal Book Reader è in grado di aprire più di 50 formati di file tramite l’importazione di ePub e PDF tra cui mobi, txt, csv, xlsx, docx, odt, pub, WPS, PSD e molti altri. Lo store online mette a disposizione una vasta scelta di libri divisi per categorie, con la possibilità di scaricare anche testi gratuitamente. L’applicazione è disponibile gratuitamente per gli utenti Android.

Media365 Book Reader
Media365 Book Reader
Developer: Media365 Inc
Price: Free+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.