recupero-id-apple

Trucchi e scorciatoie per usare al meglio “Messaggi” di Apple

L’applicazione Messaggi è molto apprezzata da tutti gli utenti Apple, ma forse non tutti sanno che esistono trucchetti e scorciatoie che ne rendono più immediato l’uso!

L’applicazione Messaggi è un’applicazione di messaggistica istantanea disponibile unicamente per gli utenti iOS e, anche se è tra le applicazioni più utilizzate e più apprezzate dagli utenti iPhone, non tutti riescono a sfruttarne al massimo le funzionalità e le potenzialità!

   

L’applicazione messaggi si trova già nativamente nei dispositivi iOS, non sarà quindi necessaria l’installazione. Prima di iniziare con la nostra lista specifichiamo che nonostante l’applicazione sia disponibile unicamente per gli utenti iPhone, è possibile scambiarsi sms/mms con tutti gli altri sistemi operativi. La differenza consiste nel fatto che un messaggio inoltrato ad un altro utente iPhone prende il nome di iMessage, mentre per tutti gli altri sistemi operativi il messaggio prende il nome di SMS o MMS (in base al contenuto). Gli iMessage vengono inviati tramite reti Wi-Fi o dati cellulare. Questi messaggi sono sempre crittografati e vengono visualizzati all’interno di fumetti blu. SMS/MMS sono invece inviati secondo il proprio piano tariffario, non sono crittografati e vengono visualizzati sulla schermata all’interno di fumetti verdi. Ora che abbiamo chiarito meglio come funziona l’applicazione, passiamo ad elencare tutti i trucchetti e le scorciatoie presenti su Messaggi!

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Risposte Veloci

Stanchi del solito “ok” scritto? Per risposte veloci e immediate, basta tener premuto sul messaggio ricevuto e scegliere un’icona tra quelle che compariranno! Questa scorciatoia permette di velocizzare la comunicazione!

   

Attivare/disattivare ricevuta di lettura

Come per Whatsapp ed altre applicazioni di messaggistica istantanea, anche per Messaggi è possibile abilitare o disabilitare la ricevuta di lettura. Come? semplice, qui il nostro articolo dove spieghiamo passo per passo come procedere!

A che ora è stato inviato il messaggio?

Rimanendo fedele alla sua natura di servizio di chat istantanee, Messaggi permette di conoscere a che ora sono stati inviati i messaggi, semplicemente scorrendo da destra verso sinistra la schermata della chat.

Scrivere a mano libera

Cliccando nella barra di inserimento del testo ed inclinando il dispositivo in orizzontale apparirà una schermata bianca dove poter scrivere a mano libera, in più l’applicazione registra le frasi/firme/disegni maggiormente usati.

Digital Touch: messaggi, battiti, scritte e molto altro!

Aprendo la chat e cliccando sulla seconda icona (quella accanto alla fotocamera) comparirà una porzione scura di schermo dove divertirsi a mandare “toc toc” disegni, saluti e molto altro! Questi messaggi possono essere riprodotti, eliminati, conservati! Se il messaggio non viene conservato, scadrà dopo 2 minuti.

   

Inchiostro invisibile, impatto e pop-up!

Aprendo la chat e scrivendo nell’apposita barra si potrà scegliere l’effetto che si vuole dare al messaggio. Per farlo bisogna -dopo aver scritto il messaggio ma prima dell’invio- cliccare sulla freccia blu che comparirà al posto del registratore vocale e scegliere quale effetto dare al testo prima di inviarlo.

Scuotere per cancellare

Sbagliato messaggio? Oppure, proprio nel momento in cui si sta scrivendo qualcosa, l’interlocutore vi precede? Non serve cancellare…basta scuotere! Scuotendo il messaggio apparirà un messaggio in cui si chiede conferma dell’intenzione di cancellare il testo inserito, premendo su annulla il messaggio sarà cancellato.

Modificare le immagine

Per modificare le immagini e le foto direttamente dall’applicazione è necessario allegare la foto (premendo sulla prima icona raffigurante la macchina fotografica) e premere sull’immagine, successivamente cliccare su strumenti e modificare la foto a piacimento.

Creare “frasi fatte” o abbreviazioni

Se si è soliti ad utilizzare frasi fatte, a dare un certo genere di risposte o semplicemente si vuole risparmiare tempo, non serve digitare ogni volta le parole. Accedendo a Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo è possibile creare le proprie scorciatoie e frasi fatte preferite, ad esempio è possibile memorizzare che “cmq” corrisponde a “comunque”. Completata l’operazione, quando si digiterà l’abbreviazione scelta, tra i vari risultati che appariranno, si presenterà anche la frase o parola completa.

   

Esistono anche diverse applicazioni che integrano nuove funzionalità nell’applicazione Messaggi

Per scoprire cosa si può condividere e cosa implementare nell’app Messaggi andare nel “cassetto della app” rappresentato dall’icona dell’app store (terza icona dopo fotografia e digitaltouch) e cliccare sull’icona in basso a sinistra. Appariranno 3 icone: una con il + (store, per accedere allo store e visualizzare quali applicazioni possono essere integrate con Messaggi di iPhone) una con un orologio (recenti, per vedere quali funzioni sono state usate di recente) e una con una nota musicale (musica, per condividere i brani ascoltati).

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.