I migliori lettori multimediali

I lettori multimediali sono programmi che consentono di riprodurre file musicali e filmati, il più rinomato è Windows Media Player ma esistono molte valide alternative!

Anche se Windows Media Player svolge egregiamente il suo lavoro di lettore multimediale e riproduce file musicali e video in modo più che valido, vogliamo segnalare, per chi fosse interessato, i migliori lettori multimediali. La lista, anche se breve, sarà divisa in lettori multimediali (adatti maggiormente alla riproduzione dei video) e lettori musicali.



LETTORI MULTIMEDIALI:

Media Player Classic – Il primo lettore multimediale che segnaliamo è sicuramente MPC (Media Player Classic) che, come abbiamo già parlato in questo articolo, è un ottimo media player in grado di riprodurre qualsiasi file audio o video senza rallentare minimamente il computer sulla quale è installato, lasciando così all’utente un’ottima esperienza multimediale. Inoltre MPC è completamente gratuito. È disponibile anche una variante con la grafica scura, scaricabile qui.

GOM Player – Anche questo lettore multimediale è stato oggetto di una nostra discussione in questo articolo, in quanto è un ottimo programma e ottima alternativa a Windows Media Player. Anche questo media player come MPC supporta qualsiasi file audio o video ma a differenza di MPC ha una grafica sicuramente più moderna e curata. Inoltre offre tre modi di visualizzazione: normale, ad alta qualità (ideale per PC potenti) e modalità TV (pensata per i casi in cui si vuole vedere un video connettendo il computer al televisore). È possibile regolare in tempo reale luminosità e contrasto del video in riproduzione, utile nel caso si utilizzi questo lettore per riprodurre film scaricati dal web. Questo programma è completamente gratuito ed è disponibile per Windows, Android e iOS.



leggere anche: scaricare film e serie tv in modo semplice e veloce

KMPlayer – Il terzo posto è sicuramente di KMPlayer, un ottimo lettore multimediale, non è da meno dei precedenti e come loro è in grado di riprodurre qualsiasi file audio e video. La sua installazione include anche l’installazione di tutti i codec necessari a riprodurre tutti i file, questo fa sì che sia adatto a computer potenti o datati. L’interfaccia è minimale e pulita. Il programma è completamente gratuito ed è disponibile per Windows, Mac, Android e iOS.

QuickTime – Non ha bisogno di presentazioni, il lettore video per eccellenza di casa Apple. Nato per computer Mac e la riproduzione di video in formato mov nativi del mondo Apple, è oggi utilizzato per riprodurre anche gli altri formati video, garantendo ottima qualità di riproduzione su Mac e su Windows. È disponibile una versione gratuita e una PRO a pagamento.

5KPlayer – Questo è molto più di un semplice lettore multimediale…oltre a riprodurre in alta qualità audio e video di qualsiasi formato, funziona da trasmettitore AirPlay e permette di scaricare audio e video da siti come YouTube! L’interfaccia di questo lettore multimediale è semplice e moderna. 5KPlayer è disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.

LETTORI MUSICALI:

iTunes – Abbiamo finito la lista dei lettori multimediali con Apple e ricominciamo questa lista dei lettori musicali sempre con Apple. Anche questo programma non ha bisogno di presentazione, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, non solo per la sincronizzazione con iPhone e iPod, ma anche per la riproduzione e l’acquisto di file musicali, offrendo un’esperienza musicale di ottima qualità. È disponibile gratuitamente per Mac e Windows.



MusicBee – Graficamente simile a iTunes di Apple, questo lettore musicale offre tutte le funzioni necessarie per ascoltare e catalogare la propria musica. Offre inoltre la possibilità -per i più esperti- di regolare numerosi parametri audio per usufruire di un’esperienza musicale “su misura di orecchio”! Inoltre, per chi volesse, è possibile installare numerose skins e plug-in per personalizzare al massimo il programma con grafica e funzioni. È disponibile gratuitamente per Windows in versione installabile o portabile (senza installazione, adatta al trasporto con chiavetta USB).

MediaMonkey – Anche questo lettore musicale è graficamente simile a iTunes, ma a differenza dei due precedenti oltre alla perfetta compatibilità con i file audio, promette la riproduzione di tutti i file video senza mai bloccarsi o rallentare. Inoltre offre numerose funzioni in più, permette di: registrare e convertire file multimediali e masterizzare CD e DVD multimediali. Tutto questo in un programma molto leggero e personalizzabile grazie alle skins e plug-in scaricabili gratuitamente. È disponibile una versione gratuita e una GOLD a pagamento.

AIMP – Semplice lettore musicale universale, con grafica semplice e personalizzabile con skins gratuite scaricabili dal sito ufficiale. È disponibile gratuitamente per Windows e per Android.

foobar2000 – Programma particolare, con grafica datata e un po’ obsoleta ma utilizzato da moltissimi utenti per la riproduzione di qualsiasi file audio. Offre numerose funzioni per la regolazione di parametri audio, nonché la possibilità di tenere sotto controllo il tempo rimanente della traccia in esecuzione e personalizzare i controlli per assegnarli alla tastiera del computer. È disponibile gratuitamente per Windows, Android e iOS.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.