Significato “Aggiornare” “Ricaricare” “Refreshare” una pagina internet

   

“Aggiornare” “ricaricare” “refreshare” tutti termini che accompagnano la visualizzazione delle pagine internet e che stanno ad indicare una sola cosa…ma cosa?

Molte volte navigando su internet (soprattutto se si visitano molto siti) può capitare di dover aggiornare la pagina di navigazione…ma cosa vuol dire? Come si aggiorna o ricaricare una pagina? A cosa serve?

Cosa vuol dire ricaricare una pagina?

Ogni browser ha una memoria cache ovvero una memoria temporanea che serve per salvare i dati dei siti web al fine di velocizzare la navigazione nella riapertura del sito stesso. In poche parole, ogni browser salva temporaneamente dei dati riguardo i siti aperti di recente per permettere all’utente di riaprire e visualizzare in modo veloce i contenuti del sito. Questa memoria cache si svuota e si riempie in modo autonomo con una certa periodicità, non è detto però che questa memoria sia aggiornata in tempo reale con le ultime modifiche o gli ultimi aggiornamenti fatti in un sito ed è proprio per questo che esiste il ricaricamento manuale detto anche “refresh“.

leggere anche: navigare sul web | errori comuni da non fare

In quale situazione bisogna ricaricare una pagina?

Aggiornare una pagina vuol dire ricaricare i contenuti che include al fine di vederli aggiornati e quindi “giusti”. Questo serve principalmente quando rimanete per tanto tempo su una pagina web o quando, ad esempio, visitate un sito che richiedere la disattivazione di Ad-Block. Il solo disattivarlo non serve, bisognerà -al termine della disattivazione- ricaricare la pagina per continuare la navigazione. Altro esempio? Quando la connessione salta e visualizzate la pagina bianca con il messaggio di errore, dovrete ricaricare la pagina (dopo aver risolto il problema rete). Per finire, l’ultimo esempio che riportiamo, è quello della mancata visualizzazione di aggiornamenti (caso che riguarda soprattutto chi ha un sito proprio che fa gestire ad un webmaster), anche in questo caso sarà sufficiente aggiornare la pagina per vedere tutti i contenuti ricaricati correttamente.

   

Come si aggiorna una pagina?

i modi per aggiornare una pagina sono:

Freccia tonda: la maggior parte dei browser presenta una freccina tonda nella parte superiore (dove si visualizza l’url del sito). Cliccando la freccina tutti i contenuti della pagina verranno aggiornati. Di seguito una serie di immagini che mostra dove trovare questa freccina nei più rinomati browser:

(Windows) Tasto F5 sulla tastiera: questo metodo vale per tutti i browser. Premendo questo tasto sulla propria tastiera si ricaricherà in automatico la pagina di navigazione scelta. In alcuni computer è necessario premere “fn” e solo successivamente F5.

   

(Mac) Tasto Cmd+R: questo metodo vale per tutti i browser.  Premendo questa combinazione di tasti sulla propria tastiera si ricaricherà in automatico la pagina di navigazione.

La nostra guida finisce qui. Seguiteci sul nostro Canale Telegram o su Facebook per non perdervi i nostri ultimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.