I vantaggi della lettura elettronica



Perchè abbandonare l’esperienza di lettura classica per concedersi a quella elettronica?

Gli eBook sono libri in formato digitale leggibili tramite lo strumento dedicato (eReader) o tramite altri supporti come smartphone o tablet. Ci siamo già occupati in maniera approfondita degli eBook e di tutto ciò che li circonda: i migliori supporti, perchè non è consigliato leggerli da smartphone, quali applicazioni danno accesso a racconti, come passarli sui dispositivi, dove scaricare ebook (anche gratuitamente) e come convertire i formati. Insomma ne abbiamo parlato talmente tanto da dedicare agli eBook un’intera categoria. Quello che manca forse è la spiegazione del perchè gli eBook sono così importanti, e quale vantaggio portano con se. Ecco quindi una lista di vantaggi della lettura elettronica!

leggere anche: Battaglie | ebook o libro?

I vantaggi della lettura elettronica

  • Costi inferiori rispetto alla lettura classica: l’eReader hanno un costo contenuto (si trovano da a partire da 100€ anche se in alcuni supermercato sono stati avvistati kindle a 39€). Volendo il costo dell’eReader potrebbe essere l’unico costo da sostenere, se si decide di scaricare gratuitamente ebook.
  • Ingombri minori, versatilità estrema: gli eReader occupano pochissimo spazio (meno di un libro tradizionale), possono essere messi in valigia o in borsa per accompagnare l’utente in ogni situazione.
  • Un unico supporto, tanti eBook: un eReader può contenere centinaia o addirittura migliaia di eBook.
  • eBook gratis: molti portali mettono a disposizione una selezione di eBook gratis (soprattutto si parla di grandi classici della letteratura).  In più esistono metodi (ritenuti non legali) con il quale è possibile scaricare eBooks gratuitamente.
  • La lettura continua su ogni dispositivo: esistono applicazione che permettono di sincronizzare i segnalibri e continuare così la lettura attraverso vari dispositivi.
  • L’immediatezza della lettura: comodamente da casa è possibile acquistare eBook, senza recarsi in libreria e -magari- aspettare che arrivi il libro ordinato.
  • Lettura al buio…ora si può: molti degli eReader di ultima generazione hanno lo schermo retroilluminato che, senza affaticare la vista, permettono una lettura fluida.
  • Caratteri per tutti i gusti…e grandezze: è possibile, tramite le impostazioni dell’eReader, scegliere il font e la grandezza per agevolare e personalizzare la lettura.

Insomma, affidarsi alla lettura digitale porta con sé molti punti a favore e permette di addentrarsi in maniera più personale e avvolgente nella lettura grazie all’estrema versatilità che contraddistingue gli eReader.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.