Navigare sul web | Errori comuni da non fare!



Navigando su internet si possono commettere degli errori che possono portare a delle conseguenze importanti. In questo articolo una lista di errori da evitare assolutamente!

Abbiamo già visto gli errori da non fare con smartphone, computer e chiavette usb, ma forse la lista di “errori comuni ” di cui parleremo oggi è quella più importante. Navigare sul web può essere rischioso se non ci si attiene ad alcune accortezze.

leggere anche: computer | errori comuni da non fare

smartphone | errori comuni da non fare

chiavette usb | errori comuni da non fare

I virus, i furti di dati o di denaro sono sempre in agguato! E se, almeno per quanto riguarda i virus, esistono ottimi programmi per evitarli, per il furti di dati o di denaro l’antivirus non servirà a molto. Iniziamo subito la nostra lista di errori comuni da non fare quando si naviga sul web!

1 – NAVIGARE SENZA UN BUON ANTIVIRUS

Come anticipato prima, un buon antivirus è indispensabile per proteggere l’utente durante la navigazione. Consigliamo di consultare la nostra categoria antivirus per trovare l’antivirus adatto!


2 – NAVIGARE IN SITI NON SICURI

Avere un antivirus è fondamentale certo, ma non può fare niente se l’utente decide di continuare -nonostante avvisi di sicurezza- la navigazione in un sito. Bisogna quindi tener presente che è sempre meglio dare ascolto all’antivirus quando rileva un problema di sicurezza.




3 – FORNIRE I PROPRI DATI SENSIBILI

Evitare di divulgare i propri dati sensibili -sia su siti che su applicazioni- è sempre una buona norma, soprattutto se non si conosce l’interlocutore. Questo errore, se commesso, potrebbe portare a conseguenze anche molto gravi come furto di dati.


4 – NON FARE I LOGOUT

È importante disconnettersi dai siti (fare quindi il logout). Soprattutto se non si sta navigando dal proprio computer! Molti malware approfittano di queste distrazioni per far compiere all’utente alcune operazioni come finti like o messaggi indesiderati. Assicurarsi sempre di fare i logout quando non si finisce di usare un servizio sul web.


5 – CLICCARE SU LINK/ALLEGATI IN MAIL SOSPETTE O SIMILI

Molte volte le mail possono nascondere virus. In alcuni casi non si contrae il virus aprendo la mail, bensì cliccando su allegati o link contenuti nella mail stessa. Per aiutare a riconoscere le mail sospette consigliamo di leggere questo nostro articolo: come riconoscere mail sospette o truffe

LEGGERE ANCHE: dove si nascondono i virus informatici
come riconoscere messaggi sospetti su whatsapp

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.