Giochi, app e test di memoria, intelligenza e concentrazione

esercizi-mentali

Allenare la propria memoria per migliorare le capacità cognitive!

Esercitare la propria memoria è sempre una buona cosa e per farlo ci si può affidare a siti, app o test che permettono di conoscere e migliorare il proprio livello in diversi campi cognitivi. È possibile cimentarsi in test della memoria fotografica, del livello di concentrazione, di calcolo o in quelli da dipendenza da social network!

Allenare la mente è importante e aiuta a mantenersi giovani, attenzione però, non tutti i test, le app e i giochi servono davvero alla mente, nella maggior parte dei casi vogliono solo far presente all’utente qual è la sua preparazione o magari per divertisti un po’. I migliori Brain Training sono quelli che affiancano a dei test anche degli esercizi atti a migliorare giorno per giorno (ed esercizio dopo esercizio) le capacità dell’utente.
Di seguito una lista di alcuni siti, app e test da poter fare su internet o sul proprio smartphone!


Lumosity  ritenuto sicuramente il migliore, è un portale che mette a disposizione non solo test ma anche esercizi per seguire l’utente e portarlo al continuo miglioramento delle proprie capacità. Lumosity unisce diverse discipline per assicurare all’utente un’esperienza completa, il tutto gratuitamente (è richiesta solo la registrazione) sia in versione desktop che app.

Nienteansia un sito disponibile anche in versione inglese (qui la versione inglese) e, a differenza di altri siti e servizi, non è richiesta la registrazione per poter iniziare a cimentarsi nei test. Il sito è datato, la grafica sembra abbastanza antica e l’aria generale del sito è abbastanza vecchia. Il sito Nienteansia si propone come un portale di psicologia dedicato ai temi dell’ansia e dello stress, si potrà quindi trovare nel sito molte informazioni riguardo al mondo della psicologia stessa. Nel sito sono presenti solo test, niente esercizi per l’allenamento o per il miglioramento. I test sono molteplici, si va da quelli per la memoria fotografica a quelli per calcolare la dipendenza da Facebook. I test sono divisi in 3 categorie: test di personalità, su disturbi e dipendenze e, infine, i test divertenti. Il servizio è disponibile unicamente in versione desktop.


Memorado torniamo a portali che permettono di cimentarsi in test ma anche in esercizi, seguendo passo per passo la crescita delle capacità cognitive. Sarà l’utente a chiedere gli obbiettivi a Memorado specificando, sin dall’inizio, dove vuole migliorare (capacità di concentrazione, memorizzare nomi, calcoli mentali…etc). Anche qui è prevista la registrazione. Memorado, come Lumosity, è disponibile sia in versione desktop che app.

Cognifit anche questo servizio permette di conoscere il proprio livello e migliorarlo con esercizi costanti. Cognifit prevede una registrazione, dopodiché sarà possibile cimentarsi in test dedicati a 23 capacità cognitive differenti. I test sono davvero tanti e molto interessanti, come quelli pensati per misurare la messa a fuoco alla guida o la pianificazione mentale. Cognifit è disponibile in versione desktop e app.

Fit Brains servizio che mette a disposizione dei veri e propri allenamenti per il cervello, anche in questo caso è prevista la registrazione per iniziare a usufruire di tutti i test, i giochi e i percorsi che Fit Brains mette a disposizione per migliorare memoria, velocità di elaborazione, concentrazione e risoluzione dei problemi. Fit Brains è disponibile in versione desktop e app.

Viaggio Cerebrale – applicazione iOs gratuita che permette di cimentarsi con test e giochi creati per allenare e migliorare la propria memoria. Per sbloccare altri test/giochi bisogna pagare.


La nostra lista si ferma qua, ma vogliamo far presente che esistono anche dei veri e propri giochi che permettono di esercitare la mente divertendosi! Ad esempio Patch Mania e Domino Drop! sono due giochi facenti parte di questa categoria.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

Un commento su “Giochi, app e test di memoria, intelligenza e concentrazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.