Trovare un libro dalla citazione…ora si può!

   

Trovare un libro partendo da una citazione è ora possibile grazie a Instabook, l’app che cerca tra migliaia di libri per trovare proprio quello che stai cercando!

Il funzionamento è analogo a quello impiegato dalle app di riconoscimento musicale, come ad esempio SoundHound o Shazam. Basterà quindi digitare o pronunciare un estratto e il gioco è fatto! Instabook cercherà e troverà subito a quale libro appartiene l’estratto indicandone titolo, autore, descrizione e anche la valutazione espressa in stelline, InstaBook offre anche sezioni dedicate ai best sellers ed ai libri freschi di stampa, con informazioni utili, come prezzo e modalità di acquisto.

È possibile condividere la citazione appena trovata o salvarla nei preferiti. Inoltre è anche possibile contribuire allo sviluppo ed al miglioramento dell’applicazione indicando gli eventuali bug o imprecisioni e valutando i libri attraverso il rating espresso in stelline.

   

Ma come si presenta Instabook? L’applicazione presenta un’interfaccia semplice e pulita, facilmente intuibile: basterà digitare o pronunciare l’estratto (e, facoltativamente, l’autore del libro) e si visualizzeranno in pochi secondi i risultati in ordine di pertinenza.

In che occasione risulta utile l’ausilio di Instabook? L’applicazione può tornare utile quando si dimentica il titolo di un libro o l’autore o quando, per esempio, si vuole risalire alla fonte di una citazione trovata in rete.

Sicuramente il lavoro fatto da questa applicazione è facilmente sostituibile con una ricerca su Google, ma bisogna apprezzare la comodità di avere tutte le informazioni direttamente raccolte nell’app.

Instabook è disponibile gratuitamente solo per i dispositivi Android, nonostante per un certo periodo sia apparsa anche nell’App Store iOS.