classic-games-online

Migliori siti per giocare online ai giochi classici

I migliori siti per giocare online con il browser ai giochi DOS, Amiga, Atari, SNK, Nintendo, Playstation e tutti i giochi classici.

Grazie a questa lista, sarà possibile giocare di nuovo ai classici giochi che hanno fatto la storia dei videogames.

  • GAME-OLDIES.COM – Sicuramente il miglior sito per giocare online con i giochi classici Nintendo, Amiga, Atari, SNK e Playstation. I comandi sono visibili nella pagina del gioco in alto a sinistra.
  • SNESFUN.COM – Il miglior sito per giocare con i giochi dello storico Super Nintendo. Divisi per genere. I comandi sono visibili nella pagina del gioco.
  • CLASSICGAMESARCADE.COM – Moltissimi giochi classici divisi per genere. I comandi sono visibili nella pagina del gioco.
  • PLAYR.ORG – Il miglior sito per giocare con i giochi del Nintendo Gameboy, divisi per genere. è possibile personalizzare i comandi nella pagina del gioco.
  • CLASSICDOSGAMES.COM – Il miglior sito per giocare con i giochi DOS. Richiede Internet Explorer, Firefox o Safari e Java.
  • 2600ONLINE.COM – Il miglior sito per i giochi Atari. Comandi non specificati e sito poco comprensibile.
  • EPICPORT.COM – Quattro famosissimi giochi classici da giocare online con il browser.

Altri siti, non tra i migliori e poco comprensibili, ma che comunque vogliamo segnalare:

  • VGMUSEUM.COM – Moltissimi giochi classici. Divisi per piattaforma.
  • DOSVIDEOGAMES.COM – Sito con moltissimi giochi DOS. I comandi non si trovano in nessuna pagina, bisogna “intuirli”.
  • PLAYRETROGAMES.COM – Moltissimi giochi Nintendo. I comandi non si trovano in nessuna pagina, bisogna “intuirli”.
  • RETRONINTENDOGAMES.COM – Sito con giochi Nintendo. I comandi non si trovano in nessuna pagina, bisogna “intuirli”.

Adesso elenchiamo quattro siti dove è possibile scaricare gratuitamente giochi DOS:

  • ABANDONIA.COM – Questo sito raccoglie una serie di videogame i cui diritti d’autore sono scaduti o quelli che non sono più supportati dalla casa produttrice. In pratica è specializzato in “abandoware”. Ovvero software “abbandonati”, cioè non aggiornati e venduti da chi li ha realizzati, che sono diventati disponibili per il download gratuito. Il sito è stato fondato nel 1999 e dopo alcuni anni di anonimato ha iniziato a riscuotere davvero un grande successo, tanto che ad oggi Abandonia raccoglie più di mille titoli di videogame differenti e conta oltre 100 mila utenti iscritti. Il sito si concentra sui giochi DOS che possono essere scelti in base a nome, data di uscita, valutazione o categoria.
  • ABANDONWAREDOS.COM – Anche questo sito si concentra sui cosiddetti “abandonware”. Anche questo si è specializzato su titoli DOS. Inoltre ha anche un buon archivio di vecchi videogame per Windows. Ma, ovviamente, niente di recente. Il sito è molto attivo e ha recensito ogni titolo al suo interno per aiutare l’utente nella scelta giusta. È possibile sfogliare i giochi in base al titolo, al voto o alla data di uscita. Inoltre è possibile vedere delle informazioni specifiche e delle anteprime del gioco prima di scaricarlo. Per ogni titolo, dove reperibili, ci sono anche vecchi articoli e opinioni di esperti, scritte all’epoca del rilascio del videogame.
  • CLASSICDOSGAME.COM – Questo sito dispone di una vasta gamma di classici giochi DOS, anche titoli inediti, e non mancano persino alcuni titoli DOS “moderni”, ovviamente sempre datati se paragonati ai videogiochi degli ultimi tempi. L’obiettivo del sito è quello di conservare i giochi realizzati in passato per sistemi operativi ora non più disponibili, come CP/M-86, OS/2, Win16 e Win9x, per fare alcuni esempi. Anche su questo sito è possibile vedere delle anteprime dei giochi prima di procedere al download. Inoltre, la libreria di titoli presente è filtrabile attraverso parole chiave, sistema operativo, anno di rilascio e nome del gioco.
  • REMAININPLAY.COM – In questo sito è possibile  sfogliare i titoli partendo dalle classifiche fatte dal sito, oppure usando parole chiave come nome, anno di rilascio e genere.
  • giochiabandonware.com

Accettiamo altre segnalazioni di siti per giocare online ai giochi classici.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.