Coop Origini, L’app che fa chiarezza

   

Esiste un’applicazione chiamata Coop Origini che permette di sapere da dove vengono le materie prime con cui sono fatti i prodotti a marchio Coop.

Coop Origini è un’app che fa molto discutere infatti, grazie a quest’app, è possibile sapere da dove vengono le materie prime presenti in un determinato prodotto a marchio Coop. Dove sta la bufera? Semplice, in molti -una volta testata e provata l’app- hanno potuto constatare come la maggior parte delle materie prime non arriva dall’Italia bensì da altri Paesi. Da queste “scoperte” sono nate delle polemiche riguardo il marchio Coop, arrivando a pensare che l’applicazione sia addirittura un app messa sul mercato per smascherare Coop quando invece bisogna tenere a mente che l‘applicazione è stata pensata-progettata-e lanciata proprio da Coop e che quindi dietro a tutto questo non c’è nessun tentativo di celare la provenienza delle materie prime ma bensì un tentativo di lealtà e trasparenza che finora ha avuto il “coraggio” di azzardare solo Coop. Le polemiche emerse sono frutto dell’informazione mal fatta: prima di tutto l’Applicazione è rilasciata sotto il benestare della Coop (per Android da Softec s.p.a e per iOs da Coop Italia) e successivamente è la stessa Coop a far presente, sul proprio sito, di questa opportunità invitando i propri consumatori a scaricare l’applicazione. cliccando qui si può trovare la pagina. Inoltre la possibilità di scansionare i prodotti a marchio Coop non si limita solo ai possessori di dispositivi Android e iOs, è infatti possibile usufruire del servizio direttamente dal loro sito internet (la pagina è la stessa dove viene presentato il servizio: questa)

Ora che alcuni punti sono stati chiariti, passiamo a spiegare come funziona l’applicazione Coop Origini. Inizieremo con l’uso da smartphone/tablet, per sapere come usufruire del servizio da computer, scorrere l’articolo.

Prima di tutto bisognerà scaricare l’applicazione recandosi nel proprio store.

download-app-origini-coop  download-coop-origini-android

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Click qui!

Qui sopra abbiamo linkato le pagine -dei rispettivi store- da cui è possibile scaricare l’App, va da sé che aprendo il proprio store e cercando “Coop Origini” si troverà l’App la cui icona si presenta così:

   
icona app Coop Origini
icona app Coop Origini

Una volta scaricata l’Applicazione non si dovrà far altro che inquadrare o scrivere il codice EAN riportato sulla confezione del prodotto a marchio Coop che si vuole porre in esame. Cos’è il codice EAN? il codice EAN è un codice che identifica il prodotto in modo univoco e lo si trova su ogni confezione sotto il codice a barre.

Uploaded Picture

A questo punto l’Applicazione mostrerà le informazioni riguardo al prodotto indicato, specificando non solo le origini delle materie prime ma anche il paese in cui è stato prodotto. 

Come usufruire del servizio Coop Origini da Computer

Per prima cosa è necessario recarsi a questa paginaOra non si dovrà far altro che scrivere il nome prodotto il codice EAN. Cos’è il codice EAN? il codice EAN è un codice che identifica il prodotto in modo univoco e lo si trova su ogni confezione sotto il codice a barre.
Avviare quindi la ricerca del prodotto, caricherà sulla pagina una mappa con indicato i luoghi di provenienza delle materie prime del prodotto messo in esame. Scorrendo la pagina si vedrà in dettaglio tutte le informazioni riguardanti il prodotto, compreso il luogo di produzione.

   
come ricercare la provenienza di un prodotto a marchio coop.
come ricercare la provenienza di un prodotto a marchio coop.

L’uso da smartphone è senz’altro molto più immediato, ci si può recare al supermercato con l’app aperta per sapere in tempo reale la provenienza delle materie prime dei prodotti, ma anche il servizio offerto per l’uso da desktop non è da meno: velocissimo a caricare e molto più esplicativo attraverso l’uso della mappa.
Coop Origini è un servizio veramente valido e utile e, ricordiamo, che solo Coop ha deciso di adoperare questo sistema in maniera così estesa e chiara ed è disponibile solo per i prodotti a marchio Coop.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.