Lettore multimediale, Alternative a Windows Media Player



Windows Media Player è in assoluto il lettore multimediale più usato, ma non sempre risulta essere completo, in questo articolo 2 alternative valide e gratuite.

Windows Media Player è il lettore multimediale di casa Microsoft, ormai integrato in tutti i sistemi operativi Windows, è sicuramente il lettore multimediale più diffuso, ma non per questo il più completo e funzionale.
Molti file audio e video, infatti, non sono supportati da WMP (Windows Media Player) ed è quindi necessaria l’installazione di codec che rendono WMP in grado di riprodurre i file che nativamente non supporta. Se non si vuole cercare e installare codec o semplicemente non ci si trova bene con WMP, esistono alternative ottimali che offrono la possibilità di avere un lettore mulimediale gratuito e leggero, e soprattutto in grado di riprodurre la maggior parte dei formati audio e video senza dover installare codec a parte.

Ecco due alternative gratuite a WMP:

Media Player Classic, Lettore multimediale gratuito e leggero

Media Player Classic Home Cinema (MPC-HC) è un software gratuito, leggero e con molte funzioni. È possibile utilizzare questo lettore video per riprodurre qualsiasi filmato: mp4, MPEG-4, VCD, SVCD, DVD, DivX, Xvid, Flash. Il programma supporta i sottotitoli, i codec audio e le architetture QuickTime e RealPlayer. MPC-HC, inoltre, consente di aprire un file audio e un file video contemporaneamente. Il lettore video presenta un’interfaccia intuitiva e completa, c’è la possibilità di personalizzare l’interfaccia in base alle proprie esigenze.



È possibile scaricare MPC qui.


GOM Player, Lettore multimediale di qualità

GOM Player è un lettore multimediale versatile, gratuito, con molte funzioni, dal design moderno e in grado di riprodurre molti formati video e audio, consumando poche risorse del computer. GOM Media Player supporta i formati: GOM, AVI, DivX, ASF, ASX, WM, WMX, WMP, WMV, WVX, MPEG, MPG, MPE, M1V, M2V, DAT, VOB, MP4, 3GP, K3G, LMP4, SKM, DMSKM, RMVB, RM, OGM, MKV, IFO, DMB, OGG, AC3, XviD, H.26.
GOM Player include i codec più diffusi, evitando così di doverli installare uno per uno sul computer. Tra le caratteristiche più interessanti, la possibilità di riprodurre i filmati in formato AVI incompleti o corrotti.
GOM Player offre tre modi di visualizzazione: normale, ad alta qualità (ideale per PC potenti) e modalità TV (pensata per i casi in cui si vuole vedere un video connettendo il computer al televisore). La riproduzione dei video è ottima, ed è comodissima la possibilità di regolare in tempo reale luminosità, contrasto, e altri parametri per vedere nel migliore dei modi i filmati. È possibile catturare uno specifico fotogramma, l’applicazione offre l’opportunità di realizzare facilmente delle screenshot.
L’interfaccia di GOM Player è facile da usare, il menu delle opzioni è molto ricco e permette di impostare il programma secondo le proprie esigenze. La grafica di GOM Player, inoltre, è moderna e personalizzabile attraverso l’uso di skin.

È possibile scaricare GOM Player qui.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.