Avete da poco scaricato Telegram e volete imparare ad usarla al meglio?
Nell’articolo di oggi vi illustreremo dieci funzioni che solo gli esperti di Telegram conoscono, in quanto non presenti sulle altre app di messaggistica istantanea (come ad esempio WhatsApp) ma solo ed unicamente su Telegram.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito la nostra lista di trucchi e funzioni per usare Telegram come dei veri esperti!
1. Modificare i messaggi
Su Telegram si possono modificare i messaggi già inviati…molto comodo, vero? Questa funzione vi salverà da sviste grammaticali, figuracce e malintesi di ogni genere. Ogni messaggio può essere modificato semplicemente tenendo premuto sul fumetto colorato che lo contiene e scegliendo la voce Modifica. Non esiste un tempo limite entro cui poter eliminare il messaggio. Questa funzione è presente sia su iOS che su Android.
2. Trovare qualcuno su Telegram senza conoscerne il numero
Esiste un metodo che permette di cercare un utente Telegram senza conoscerne il numero e avviare così una chat anche se non avete questo contatto nella vostra rubrica. Questo genere di ricerca si avvale degli Username. Non tutti gli utenti impostano un username, ma provare non costa nulla. Se siete pronti ad avviare la vostra ricerca, cliccate sul link che segue per scoprire come cercare una persona su Telegram anche senza numero tramite username:
3. Nascondere la propria foto profilo ad uno o più contatti
Non sempre siamo a nostro agio a mostrare la nostra immagine profilo a tutti i nostri contatti, con alcuni abbiamo più confidenza e con altri non ne abbiamo affatto, ecco perchè “nascondere” la propria immagine profilo risulta essere una buona mossa. Se volete scoprire come fare, cliccate sul seguente link per accedere alla nostra guida dettagliata:
4. Spiare le foto profilo di altri
Lo sapevate che potete sfogliare tutte le foto profilo di un contatto? Non importa quanto “vecchie” siano, se è stata caricata come immagine profilo, potete vederla semplicemente cliccando sul nome della persona e facendo scorrere il dito da destra verso sinistra. Se vi interessa, esiste un piccolo trucchetto che serve invece ad eliminare tutte le immagini profilo vecchie:
5. Utilizzare i Canali
I Canali sono una delle vere novità assolute di Telegram. Tramite i Canali potete restare in contatto con le aziende, grandi marchi, ma anche siti e blog. Anche noi di Scubidu abbiamo un Canale, cliccando qui da smartphone potrete accedervi e unirvi semplicemente cliccando su UNISCITI. Ma esistono anche altri Canali, dove all’interno si trovano file da scaricare per poter leggere un libro o guardarsi un film in tutta comodità. L’immagine sopra si riferisce ad un famoso Canale dove ogni giorno vengono messi a disposizione riviste e quotidiani (click qui per saperne di più). Di seguito alcuni nostri articoli dove vi presentiamo Canali di questo genere:
- Come scaricare film e serie TV con Telegram
- Come scaricare film e serie TV in inglese con Telegram
- Come guardare Netflix gratis con Telegram
- Dove trovare fumetti e manga
Inoltre, se decidete di fare un uso di un qualsiasi Canale ricolmo di file, dovreste imparare ad utilizzare lo strumento “cerca”. Negli smartphone iOS (iPhone) vi basterà cliccare in alto sul nome del canale e poi sulla voce Cerca.
Su smartphone Android, cliccate sui tre puntini in alto a destra:
e, dalla finestrella che si aprirà, cliccate sulla dicitura Cerca.
Questo metodo vale per tutti i Canali e le chat.
6. Utilizzare i Bot
I Bot sono la seconda sostanziale novità che Telegram introduce. I Bot sono funzioni automatizzate che rispondono a determinati comandi. Esistono bot per tutti gli usi e per tutte le necessità, l’immagine sopra fa riferimento ad un bot per scaricare musica ed è tratta dal nostro articolo dove sono presenti alcuni tra i più sorprendenti Bot Telegram:
7. Sbloccare i Canali
Se avete un iPhone potreste imbattervi in alcuni Canali bloccati. Nessun problema, sbloccarli è molto semplice. Di seguito riportiamo i passaggi:
- aprire l’app Telegram;
- provare ad aprire il canale Telegram bloccato (fino a ricevere il messaggio di blocco);
- chiudere l’app Telegram;
- spegnere la connessione dati e WiFi (mettere la modalità aereo);
- aprire Telegram e andare sul canale che prima era bloccato (ora dovrebbe aprirsi);
- riattivare la connessione dati o il WiFi.
Aggiornamento: esiste un altro metodo per sbloccare i Canali bloccati su iPhone, click qui per conoscerlo.
8. Personalizzare l’app
Telegram vi permette di personalizzare l’interfaccia come meglio credete, seguendo i vostri gusti e le vostre preferenze. È persino possibile cambiare l’icona stessa di Telegram scegliendo tra le quattro che vi abbiamo riportato qui sopra. Se siete pronti ad iniziare a personalizzare Telegram, i seguenti articoli vi aiuteranno nell’impresa:
- Come cambiare sfondo e tema su Telegram
- Come cambiare l’icona di Telegram
- Come cambiare pattern su Telegram
9. Esportare le chat (anche singole)
Un vero esperto di Telegram deve saper esportare le proprie chat con tanto di documenti e file allegati. Inoltre, esportare tutte le chat permette di recuperare le proprie informazioni e creare così un backup nel caso in cui voglia abbandonare la piattaforma. Con Telegram è possibile esportare in maniera selettiva le conversazioni, per sapere come esportare una o più chat, leggere il nostro articolo:
10. Restare sempre aggiornati con le novità
Restare al passo con le novità di Telegram è l’ultimo consiglio di questa lista. Per farlo, potete leggere e informarvi tramite blog (da noi o da qualche altre fonte), consultare il blog ufficiale Telegram o persino iscrivervi al programma di beta tester di Telegram.