Chrome è il browser in assoluto più utilizzato sui dispositivi Android. Ecco alcuni trucchetti che potresti non conoscere.
Abbiamo raccolto più di 10 tra trucchetti, gesture e funzioni nascoste che siamo sicuri ti aiuteranno a velocizzare tutte le piccole e grandi operazioni che quotidianamente effettui da browser.
Scorri tra le schede
Hai sempre tante schede aperte? Prova a muoverti tra le schede semplicemente facendo uno swipe verso destra o verso sinistra sulla barra degli indirizzi.
Chiudi velocemente una scheda, aprirne una o entra in incognito
Tenendo premuto per qualche istante sul piccolo quadratino in alto a destra (quello che indica il numero di schede aperte) troverai un piccolo menu ad attenderti composto da: Chiudi scheda, Nuova Scheda e Nuova scheda in incognito.
Youtube in background
Si tratta di un piccolo segreto che ti abbiamo già svelato in un precedente articolo: entrando su Youtube nel browser (e non da app) e richiamando la versione desktop, potrai ascoltare Youtube anche uscendo dall’applicazione. Sono pochissimi i browser che permettono di attuare questo trucco, Chrome è tra questi. Per info e chiarimenti su questa funzione, click qui.
Rimuovi/aggiungi l’icona homepage
L’icona Homepage (la piccola casetta in alto a sinistra) può essere aggiunta o rimossa in qualsiasi momento. Se la visualizzi, tienila premuta e premi su Rimuovi per eliminarla. Per attivarla, invece, dovrai ricorrere ad una flag. Scrivi quindi nella barra degli indirizzi chrome://flags
, cerca “Force Enable Home Page Button” e imposta questa voce su “Enabled”.
Richiama il menu
Il menu su Chrome è rappresentato dai tre puntini situati in alto a destra. Quando siamo impegnati e stiamo usando una mano sola, arrivare al menu diventa una vera e propria impresa! Puoi dire addio alle acrobazie semplicemente tenendo premuto sul piccolo quadratino (o le tre lineette) che solitamente rappresenta il menu nell’interfaccia di molti smartphone Android.
Nota: questa funzione è valida solo se non usi le gesture a tutto schermo.
Richiama schede aperte di recente
Per vedere le schede aperte di recente basta premere per qualche istante sull’icona “torna indietro”.
Nota: questa funzione è valida solo se non usi le gesture a tutto schermo.
Condividi, copia e modifica velocemente
Con un semplice tap sulla barra degli indirizzi (dove c’è scritto www.scubidu.eu/ecc.ecc.) comparirà un piccolo riquadro che ti darà la possibilità di condividere, copiare o modificare l’url velocemente.
Traduci solo una parola o una frase
Stai leggendo un articolo in inglese ma c’è un termine o una frase che proprio non riesci a interpretare? Tieni premuto sulla parola, premi sui tre puntini posti a destra del piccolo specchietto che compare e scegli la voce Traduci.
La stessa cosa può essere applicata ad una frase: tieni premuto su una parola della frase da tradurre, tramite i due piccoli cursori evidenzia l’intera frase e poi premi sui tre puntini per trovare la voce Traduci.
Si aprirà un piccolo specchietto di Google Translate con la traduzione pronta ad attenderti.
Chiudi tutte le schede contemporaneamente
Chiudere le schede una ad una può essere una seccatura. Prova dunque ad entrare nella visualizzazione delle schede aperte (tramite il quadratino con riportato un numerino, in alto a destra) da qui premi sul menu (i tre puntini in alto a destra) e scegli la voce Chiudi tutte le schede.
Oltre a questa voce trovate anche: Nuova scheda, Nuova scheda in incognito e Impostazioni.
Funzione “Tocca per cercare”
Tocca una parola (non serve tener premuto), la parola verrà evidenziata e sotto nella schermata comparirà una nuova sezione. Trascinando verso l’alto questa sezione troverai diversi contenuti sulla parola indicata: news, app correlate e talvolta anche il significato.
Questa funzione si chiama “Tocca per cercare” ed è possibile disattivarla in qualsiasi momento tramite le impostazioni.
Sposta e aggiungi tasti
Non tutti sanno che tramite l’attivazione di una flag (impostazione nascosta) è possibile spostare o aggiungere tasti del menu in basso ma anche scegliere quali impostare a seconda delle proprie esigenze. La flag che ti permetterà di fare tutto questo si chiama Chrome Duet.
Per attivare questa flag recateti in chrome://flags
, cercate “Chrome Duet” e imposta questa voce su “Enabled“. Qui tutti i passaggi mostrati con screen.
Modalità Notte
Vuoi attivare la modalità notte? Anche in questo caso basta ricorrere ad una flag per iniziare a vedere tutti i contenuti del browser in modalità scura. Qui una guida completa.
La nostra lista di suggerimenti e trucchi per velocizzare la navigazione su Google Chrome per smartphone Android termina qui, ti lasciamo ad una serie di articoli sul mondo delle app browser: