smartphone foto

Le foto realizzate dallo smartphone sono sempre più all’ordine del giorno, con pochi e semplici consigli e accortezze è possibile scattare foto belle ed interessanti.

Lo smartphone è uno strumento veramente potente e, nella maggior parte dei casi, le fotocamere presenti su questi dispositivi sono di qualità, quindi tutto quello che serve per scattare un’ottima foto è già a vostra disposizione, bisogna solo scoprire come ottimizzare tutto questo.

1. Pulire la fotocamera

Sembrerà una banalità ma questo passaggio è di fondamentale importanza: una fotocamera pulita è il primo passo per cercare di realizzare lo scatto perfetto. Per pulire la fotocamera dello smartphone è necessario passare sulla lente un panno in microfibra o uno di quelli che si adoperano comunemente per gli occhiali e assicurarsi che sulla lente non vi siano residui o piccoli pelucchi.

2. La regola dei terzi

La regola dei terzi è una tecnica di composizione molto conosciuta nell’ambito della fotografia professionale. Si tratta di individuare (tramite la griglia 3×3) i quattro punti di forza del paesaggio (o in generale del “futuro scatto”) posizionati agli incroci delle linee costituenti la griglia stessa. Insomma, se il soggetto sarà presente in quei punti o si faranno combaciare in quei punti le geometrie presenti sullo schermo, allora lo scatto apparirà equilibrato e ben riuscito. Questo discorso può spaventare, ma attivando una speciale griglia nella fotocamera dello smartphone tutto risulterà più semplice. Ecco i nostri articoli inerenti:

3. Usare moderatamente i Filtri

I filtri costituiscono un grande aiuto per i fotografi alle prime armi, infatti applicandoli è possibile caratterizzare maggiormente uno scatto. Bisogna però fare attenzione perché molte volte usare prepotentemente i filtri può far risultare uno scatto piatto e senza personalità. In più, molte applicazioni permettono di scattare direttamente con un filtro applicato, questo metodo è sconsigliato in quanto non potrete risalire più alla foto “originale”. Inoltre, la maggior parte dei filtri abbassa la qualità dello scatto. Meglio lavorare post-scatto sulla foto, in maniera tale da aggiungere luminosità, contrasti e filtri a piacimento, facendo attenzione a mantenere intatta la foto originale.

4. Usare le giuste modalità

Sulla stragrande maggioranza degli smartphone sono disponibili diverse modalità da usare all’occorrenza, le più diffuse sono: notte, ritratto, paesaggio e movimento. Queste modalità sono utilissime perché al loro interno presentano già delle impostazioni studiate per le varie condizioni di scatto.

5. Attenzione al flash

Il flash permette di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, ma difficilmente l’uso del flash incontra lo scatto perfetto. Meglio evitare il flash, soprattutto per lo sgradevole effetto occhi rossi negli scatti.

6. Disposizione diverse

Quando bisogna fotografare un gruppo di oggetti, meglio provare diverse disposizioni e, se indecisi, scattare più di una foto. Sicuramente si perderà più tempo ma il risultato finale rispecchierà tutto lo studio e l’attenzione che gli avrete dedicato.

7. Modalità HDR

La modalità HDR, se usata in particolari condizioni come ad esempio in ambienti con scarsa luminosità o leggermente bui, potrebbe davvero fare la differenza. Alcuni smartphone, ad esempio gli iPhone o gli smartphone Android degli ultimi anni, integrano già questa modalità, per tutti gli altri dispositivi è possibile recarsi sul Play Store e cercare un’applicazione HDR che riuscirà a simularne l’effetto.

8. Foto dall’alto

Fotografare gli oggetti dall’alto è una tecnica che ultimamente vediamo largamente usata, non solo su Instagram e su Facebook ma anche sulle riviste e nelle pubblicità. Questo genere di foto risulta professionale e attira molto l’attenzione sugli oggetti ritratti. Fare una foto dall’alto deve rispecchiare, prima di tutto, una sola regola: risultare il più possibile “dritta”, parallela al piano di lavoro, e per questo è possibile ricorrere ad applicazioni che mettono a disposizione delle vere e proprie guide o, in alternativa, attivare sullo smartphone una griglia.

9. Attenzione alla luce

La luce è un elemento importantissimo nella resa di una fotografia. Se non siete dei professionisti, provate a scattare una foto in vari momenti della giornata giocando anche attorno agli oggetti inquadrati per vedere come le ombre cambiano totalmente la resa finale. Questo vi permetterà di capire l’importanza della luce, riuscendola a sfruttare al meglio nei vostri scatti futuri.

10. Non avere fretta

Alcuni dei migliori scatti sono realizzati cogliendo i giusti attimi, ma qui non stiamo parlando di questo ma bensì della fretta che può far scattare con troppa superficialità una foto che risulterebbe così “mossa” o con qualche elemento di disturbo. Prendersi il giusto tempo per effettuare uno scatto è fondamentale e, come abbiamo già detto sopra, i vostri sforzi verranno ripagati.