il web senza paroloni

google chrome

Perché scegliere Chrome come browser? Ecco 10 buoni motivi

in App Android/App iOS/Programmi Mac/Programmi Windows by

Perché scegliere il browser di Google

Dopo aver scritto l’articolo “10 buoni motivi per scegliere Opera” ci siamo resi conto che questo discorso poteva essere applicato a tanti altri browser. Infatti, di browser ne esistono molti e tutti hanno dei grandissimi pregi. Conoscere i punti di forza dei vari browser permette di effettuare una scelta consapevole. Iniziamo subito con i buoni motivi per fare di Chrome il proprio browser!

aussieparadise.it

1 – Adblock integrato

Così come per Opera, anche Chrome ha il suo adblock integrato. L’adblock di Chrome mira a bloccare solo le pubblicità invadenti e fastidiose che non permettono una corretta navigazione e che potrebbero ingannare l’utente. Per saperne di più, invitiamo a leggere Chrome integra l’adblock intelligente.

2 – Ampia disponibilità di plug-in

I plug-in o estensioni permettono al browser di implementare tantissime funzionalità. Ad esempio, con un semplice plug-in è possibile scaricare film senza dove seguire complicati passaggi, registrare lo schermo, tradurre e imparare nuovi vocaboli e molto altro. Consigliamo di leggere questo nostro articolo dove elenchiamo le migliori estensioni per chrome.

3 – Ampia compatibilità con siti e servizi

Per capire bene questo discorso bisogna aver provato per bene almeno un altro browser, comunque, con ampia compatibilità di siti e servizi intendiamo dire che con chrome è possibile aprire praticamente tutti i siti, cosa che non sempre capita con altri browser. Ad esempio, Canva è un servizio che permette di realizzare cover per Facebook, copertine di CD, biglietti da visita e molto altro, questo servizio è disponibile sia tramite app che tramite sito. Purtroppo, non tutti i browser permettono di aprire il sito di Canva (Opera, ad esempio, no). Google Chrome invece è compatibile con il servizio.

google-chrome-gioco-dinosauro
Forse non tutti sanno che quando compare il dinosauro che avvisa dell’assenza di connessione è possibile giocarci premendo semplicemente il tasto “freccia in su”…provare per credere!

4 – Sempre aggiornato

Google Chrome viene sempre aggiornato, ogni aggiornamento è mirato ad aumentare e migliorare ciò che il browser può fare. Alcuni aggiornamenti migliorano la velocità, altri proteggono ulteriormente l’utente dalle minacce della rete, altri ancora implementano altre funzioni.

5 – Interfaccia semplice e intuitiva

Ogni browser risulta “minimale”, ma Google Chrome vince se si parla di facilità di utilizzo. Molte persone utilizzano Google Chrome proprio perché è semplice da usare, intuitivo e senza troppe pretese.

6 – Tutorial e guide disponibili

Il fatto che il browser di Google sia così famoso determina una vasta disponibilità in rete di guide e tutorial su come risolvere eventuali problemi o su come usarlo al meglio (ad esempio, inserendo i siti nei preferiti). Per gli utenti meno esperti del web, sapere di poter contare su queste guide è fondamentale.

7 – Chrome anche sul proprio smartphone

Google Chrome è presente anche come applicazione, è possibile scaricare gratuitamente Google Chrome e iniziare ad usarlo sul smartphone Android e iOS (inclusi anche tablet). Sincronizzando l’app con la versione desktop del programma, verranno sincronizzati schede, preferiti e cronologia. Qui una piccola guida su come sincronizzare Chrome.

8 – Chrome e il dispendio di battery

Come abbiamo detto al punto 4, Google Chrome è sempre aggiornato. Dal 2016 il browser di Google punta al risparmio energetico. Per Google è importante che il proprio browser consumi meno batteria dei dispositivi che lo ospitano senza però andare a discapito della velocità. Alcuni aggiornamenti del browser mirano proprio a questo concetto di “velocità e meno dispendio di batteria”.

9 – Salvare le pagine e leggerle anche senza connessione (offline)

Questo punto vale solo per Google Chrome per Android, quindi per l’app disponibile sul Play Store. Questa funzione è molto utile per salvare i contenuti e leggerli poi anche senza connessione ad internet.

Offline.png

I metodi sono 2: tenere premuto sul link e scegliere la voce “Download Link” oppure, come nell’immagine al centro, cliccare sul bottone “Download Page Later” quando compare la pagina con il dinosauro. È possibile scaricare le pagine solo quando si ha una connessione, per poi leggerle quando questa viene a mancare. Funzione molto utile nel caso in cui si vuole “leggere più tardi” un articolo o altre pagine del web.

10 – Chrome personalizza e semplifica la navigazione

Quello che rende davvero piacevole la navigazione con Chrome è il fatto che sia un browser che cerca di adattarsi all’utente semplificando ogni sua mossa. Ad esempio, adesso su Chrome è possibile silenziare alcune pagine web senza usare nessun’estensione, per sapere come fare invitiamo a leggere il nostro articolo Come silenziare le pagine web su Chrome (no estensioni). Bene, Google Chrome non solo terrà in memoria le nostre preferenze ma eviterà di riprodurre file audio simili anche su altri siti web. Oppure, altra grande “funzione” è quella che prevede la riapertura delle ultime schede chiuse (quando si clicca sulla “x” e all’interno della pagina web abbiamo 5 schede aperte, alla riapertura di Chrome si ritroveranno tutte intatte). Ultimo esempio, la richiesta di traduzione automatica per le pagine web che non risultano nella propria lingua.

Eccoci giunti al termine dei nostri 10 buoni motivi per cui scegliere Google Chrome (…ne esistono anche 10 per cui scegliere Opera). Sicuramente, come si può leggere dal punto 10, il motivo migliore per cui scegliere Chrome è proprio la facilità e l’aiuto che il browser stesso fornisce senza risultare mai complicato. Quindi se si sta cercando un browser semplice e intuitivo, che ricopra tante funzioni senza arrivare a pesare troppo sulle prestazioni del proprio pc (o smartphone), il browser di Google è la scelta migliore.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from App Android

Go to Top