il web senza paroloni

temperatura-computer

I migliori programmi gratis per recuperare file da memorie USB, CD, DVD e Blue Ray danneggiati

in Guide/Migliori by

Una chiavetta USB o un CD danneggiato non è sempre sinonimo di “addio ai file”…In questo articolo vedremo i migliori programmi per recuperare tutti i file persi.

Molte volte, alla prima chiavetta USB o altro supporto di memoria rotto, ci si arrende al fatto che foto, documenti o musica siano andati persi per sempre…invece non è sempre così. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove elencheremo le migliori soluzioni per recuperare file da memorie danneggiate, il tutto senza affidarsi a professionisti del settore e senza spendere neanche un centesimo.

Partiamo subito con la lista dei migliori programmi per il recupero file. La lista sarà divisa in due categorie: i programmi più adatti a memorie generiche (come chiavette USB, hard disk, memorie SD) e i programmi più adatti a CD, DVD e Blue Ray.

Programmi di recupero file per memorie generiche:

PhotoRec – Uno dei migliori programmi di recupero file da chiavette USB, schede di memoria ma anche CD, DVD, Blue Ray e hard disk. PhotoRec è installabile su tutti i sistemi operativi ed è semplicissimo da usare. Anche se il nome potrebbe confondere, PhotoRec non recupera solamente foto, infatti si potranno recuperare anche numerosi file video, audio, archivi e documenti.

Recuva – Un altro programma molto adoperato, nato dalla stessa azienda di CCleaner (l’ottimo pulitore per Windows). L’utilizzo del programma è molto semplice: una volta scaricata la versione installabile o la versione portable, bisognerà avviarlo e seguire la procedura guidata che permetterà di recuperare file da diversi supporti di memoria.

DiskDigger – Con questo ottimo programma per Windows, che non necessita di installazione, sarà possibile recuperare qualsiasi formato di file da memorie danneggiate in modo davvero semplice! Con pochi semplici click il programma entrerà in funzione e “magicamente” riappariranno i file che si credevano ormai persi per sempre!

Wise Data Recovery – Altro programma della famiglia Wise, della quale abbiamo già visto il Disk Cleaner e il Registry Cleaner per Windows. Grazie a questo programma gratuito sarà possibile recuperare qualsiasi file da qualsiasi memoria danneggiata.

EaseUS Data Recovery – Permette di recuperare qualsiasi file da memorie danneggiate. Il sito del programma è una vera e propria guida che aiuterà l’utente nell’operazione di recupero senza alcuna difficoltà.

Digicam Photo Recovery – Semplice programma dedicato interamente all’operazione di recupero di immagini da supporti di memoria danneggiati. È scaricabile gratuitamente la versione installabile per Windows con la quale sarà subito possibile iniziare a recuperare le immagini perse.

Programmi di recupero file per CD, DVD e Blue Ray:

CD Recovery Toolbox – Programma gratuito disponibile per Windows, in grado di recuperare dati da supporti CD, DVD, e Blu-Ray. CD Recovery Toolbox è in grado di recuperare file che non sono più accessibili sia a causa di danni fisici del supporto (come appunto i graffi) sia a causa di un errore/difetto di scrittura da parte del masterizzatore. Una volta avviato, il programma effettua una scansione del CD/DVD e crea una lista dettagliata di tutti i file che si possono recuperare, consentendo poi all’utente di selezionarli e salvarli su una nuova memoria.

RoadKil Unstoppable Copier – Programma gratuito e in italiano per Windows e Linux che riesce a recuperare qualsiasi file da CD e DVD danneggiati. Scansiona davvero a fondo, trovando anche i file che gli altri programmi non riescono a trovare.

DVDisaster – A differenza degli altri programmi di questo genere, questo ottimo programma gratuito permette di ottenere una copia del disco danneggiato, che sia un CD o un DVD, basterà avviarlo e creare l’immagine partendo dal disco danneggiato per poi scriverla su quello nuovo.

Dataminer – Questo programma gratuito analizza l’intero disco e mostra tutti i file trovati. Offre anche la possibilità di fare la ricerca di un file all’interno del disco in modo da trovare subito quello che serve, senza scansionare l’intera memoria. Una funzionalità importante è quella che permette di salvare l’immagine del disco sul computer in modo da poter gettare il disco e lavorare poi da computer.

Abyssal Recovery – Ottimo programma che recupera file da CD e DVD danneggiati che fa tutto in modo autonomo. Facile da usare, immediato e gratuito. Consigliato ad utenti poco esperti.

ISOPuzzle – Il programma più simile al famoso ISOBuster (diventato a pagamento) che, in modo completamente automatico, permette di creare un file immagine partendo da un disco rovinato per poterlo poi riscrivere su uno nuovo.

Get My Back Video – Programma gratuito, specializzato nel recupero di file video da CD e DVD. Il programma non recupera CD o DVD originali ma solamente quelli creati da computer e non crea un file immagine dell’intero disco ma recupera i singoli file. Se le alternative elencate sopra non dovessero funzionare, questa può sempre essere un’alternativa prima di “gettare la spugna”.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Guide

Go to Top