il web senza paroloni

whatsapp-2

Come bloccare numeri sconosciuti su WhatsApp

in App Android/App iOS/App Windows Phone/Guide by

Tutti i metodi per bloccare i numeri sconosciuti su Whatsapp ed impedire così di ricevere messaggi o telefonate.

L’applicazione WhatsApp permette di poter contattare solo le persone di cui si dispone del numero di telefono e di poter essere contattati da chiunque abbia il nostro numero, senza bisogno di richieste di amicizia o simili come avviene invece con altre app di messaggistica come Skype, ICQ o Kik.


Tutti gli utenti che installano l’applicazione sono iscritti a WhatsApp automaticamente tramite il numero di telefono e possono contattare chiunque, basta disporre del numero di telefono.
Su WhatsApp, per il momento, non esiste un’opzione vera e propria per bloccare gli sconosciuti, ma con alcune impostazioni è possibile limitare la ricezione di messaggi da sconosciuti e da contatti fastidiosi.
In questo articolo vedremo alcuni metodi per bloccare messaggi e chiamate anonime da persone sconosciute in modo da non farsi disturbare.

Bloccare contatti specifici

Bloccare un contatto presente in rubrica è molto semplice: basta infatti aprire WhatsApp > aprire le info del contatto da bloccare e scorrere in fondo alla pagina, raggiungendo la scritta Blocca contatto. Ecco fatto, il contatto ora non potrà più scrivere, chiamare o visionare qualsiasi nostra informazione. inoltre è possibile segnalare un contatto come Spam, in modo da segnalare a WhatsApp che quel numero è usato per inviare messaggi molesti, fastidiosi, di stalking o di pubblicità. Consigliamo la lettura del nostro articolo Come riconoscere messaggi sospetti su WhatsApp.

nota: La lista dei numeri bloccati si trova in Impostazioni di Whatsapp, andando su Account > Privacy.
Da questa lista è possibile anche sbloccare i numeri per permettere loro di contattarci e inviarci messaggi.

Bloccare un numero sconosciuto che ci scrive su WhatsApp

Nel caso in cui si ricevessero messaggi fastidiosi o che non ci interessano da un numero sconosciuto che non abbiamo in rubrica, Whatsapp fornisce un metodo di blocco molto semplice.
Una volta ricevuto il primo messaggio in chat da un numero sconosciuto, WhatsApp mostererà un avviso che dice “questo numero non è nei tuoi contatti“, con la possibilità di bloccarlo o segnalarlo come spam nella stessa finestra di chat. Si potrà quindi bloccare ogni numero sconosciuto che ci contatta con un click rapido sul tasto che compare in chat per non vedere più suoi messaggi.

nota: In Whatsapp non è possibile inviare messaggi anonimi, però alcune applicazioni di terzi potrebbero essere utilizzate per questo obbiettivo.

Tenere privato l’account WhatsApp limita le possibilità di essere contattato da sconosciuti
Le impostazioni di privacy di WhatsApp possono essere usate efficacemente per tenere lontani gli estranei.
In particolare, in Impostazioni > Account > Privacy, è possibile nascondere informazioni come l’immagine del profilo, le Info, lo stato, l’ultimo accesso. Si possono quindi nascondere queste informazioni a tutti oppure a tutti quelli che non sono nella nostra lista contatti. I contatti sconosciuti potranno sempre inviarci messaggi, ma la nostra scheda profilo comparirà senza alcuna immagine o informazione, inoltre i numeri sconosciuti non potranno ricevere le conferme di lettura da parte nostra.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from App Android

wechat

WeChat raggiunge il miliardo

L’applicazione WeChat raggiunge il miliardo di account! WeChat è un’applicazione di messaggistica
Go to Top