il web senza paroloni

ipad-comandi

Centro di controllo iPad: significato delle icone

in Dispositivi iOS/Guide by

Con iOS 11 è cambiato totalmente il centro di controllo di iPhone e iPad, in questo articolo vediamo il significato delle icone e come utilizzarle al meglio.

Il centro di controllo permette di svolgere tante azioni comodamente, senza doverle cercare sbirciando nelle impostazioni o nelle app. Con iOS 11 il centro di controllo è diventato ancora più semplice da usare e ancora più personalizzabile grazie alla possibilità di poter inserire nuove icone-scorciatoia!

…ma procediamo con calma e passiamo subito a vedere come si presenta un “centro di controllo” standard, senza aggiunte/modifiche da parte dell’utente:

centro di controllo ios 11 ipad

Prima di procedere con la spiegazione chiariamo che esistono diversi metodi per entrare nel centro di controllo, il primo è tramite il doppio click del tasto home, il secondo avviene facendo scorrere il dito dalla parte più bassa dello schermo fino a far comparire la schermata con i comandi. Entrambi i casi sono validi e non vi sono differenze. Già che parliamo di questa finestra, specifichiamo che facendo ”scorrere via” le finestre presenti nel centro di controllo (quelle che raffigurano le ultime app usate), si chiuderanno completamente le applicazioni e i programmi. Passiamo ora ad elencare tutte le funzioni!

Modalità aereo

serve per togliere la connessione internet sia wi-fi che dati (dipende dal genere di iPad, se 3G o meno). Sostanzialmente cliccare su questa icona si impedirà ogni genere di connessione dell’iPad. Ottima funzione da attivare anche a casa, se si vuole giocare a qualche gioco senza il rischio di pubblicità invadenti. Leggere anche: Giochi da giocare offline, in modalità aereo

Wi-fi

per togliere temporaneamente l’uso del wi-fi al proprio iPad, utile per disconnettere il wi-fi a favore della connessione dati (metodo valido se il proprio iPad è 3G, con la sim)

AirDrop

questa funzione non è molto usata ma, se si vogliono condividere file con qualcuno di vicino, nella stessa stanza, è possibile abilitare questa funzione. Cliccando l’icona comparirà una finestra che chiederà di scegliere se attivare l’opzione per tutti, per nessuno, solo contatti. Funzione utile per passarsi una foto o un video in pochi istanti. Se si attiva l’AirDrop, verrà attivata anche la funzione Bluetooth

Bluetooth

la connessione bluetooth è fondamentale non solo per la tecnologia AirDrop, ma anche per collegare al proprio dispositivo diversi accessori tra cui cuffie, tastiere, speaker e molto altro! il tutto, ovviamente, senza il bisogno di cavi, basta una semplice connessione Bluetooth!

Musica

semplicemente i controlli più utili (indietro – play – avanti) da avere a portata di mano quando si ascolta un po’ di musica! Durante l’ascolto comparirà l’immagine dell’album ed altre info (titolo, artista…).

Uploaded PictureLuminosità

la luminosità automatica non permette di leggere bene? basta entrare nel centro di controllo e scegliere il grado di luminosità desiderato (in questo modo non si disattiverà la luminosità automatica). Tramite questo comando è possibile anche attivare la night shift

Come attivare e regolare la Night Shift su iOS11:

  1. Aprire il Centro di Controllo trascinato il dito dal basso verso l’alto o doppio click tasto home.
  2. Tenere premuto il controllo Luminosità.
  3. Cliccare in basso il bottone Night Shift.
  4. Trascinare il dito sul cursore verticale.

la gif qui a lato raffigura il procedimento su un iPhone con sistema operativo iOs 11, anche per iPad il procedimento è lo stesso. Per saperne di più rimandiamo al nostro articolo Come attivare e regolare night shift su iPhone e iPad. Se invece il concetto e l’utilità della Night Shift vi sfugge, rimandiamo al nostro articolo Perchè sempre più servizi e app mettono a disposizione modalità notte e temi scuri?.

Volume

per impostare il volume del proprio iPad esistono due metodi: tramite i tasti reali presenti al lato dell’iPad o tramite il centro di controllo, niente di più semplice!

Duplica Schermo

come il Chromecast in versione Apple, questa funzione serve a inviare contenuti multimediali alla TV (Apple TV) o a duplicare lo schermo per lavorare meglio con il proprio PC.  Utilizzando il proprio iPad si potranno trasmettere programmi TV, film, musica, giochi preferiti e non solo alla TV di casa.

Rotazione schermo

per qualcuno la rotazione dello schermo è un vero e proprio fastidio, per evitarlo basta cliccare su questo tasto e…addio rotazione schermo!

Silenzioso

con un semplice tasto è possibile silenziare l’iPad, utile se si tiene acceso anche di notte e non si vogliono ricevere notifiche sonore ne dalle app ne dalle mail in arrivo.

Non disturbare

questa interessante funzione permette, una volta abilitata, di non ricevere chiamate, SMS, o alcun genere di notifica ad eccezione di uno o più contatti aggiunti alla “whitelist”. In questo modo, ad esempio di notte o al lavoro, sarà possibile tenere l’iPad acceso ma non essere disturbati, lasciando però la possibilità ai contatti della “whitelist” la possibilità di contattare in caso di necessità. Questa funzione è disponibile anche per iPhone, presto un nostro articolo al riguardo.

Timer

per accedere subito, con un piccolo gesto, alla funzione timer…e non solo! Sveglia, ore nel mondo, monitor del sonno e cronometro, tutto in un solo gesto!

Fotocamera

esistono due metodi super-veloci per accedere alla fotocamera, il primo è svelato nel nostro articolo 7 funzioni salva-tempo per iPhone (il metodo funziona anche per iPad) e il secondo prevede il passaggio dal centro di controllo: cliccando sull’icona della fotocamera si accederà a tutte le funzioni (video, foto, timelapse e Live Photos).


Eccoci giunti alla fine dell’elenco ma, come anticipato prima, queste sono solo le funzioni presenti di default nel centro di controllo, è infatti possibile aggiungerne altre come ad esempio “registra schermo” ecco come fare:

Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli > cliccare sul segno + (più) sulla funzione da aggiungere

Le funzioni che attualmente si possono aggiungere sono:

Nella sezione Personalizza controlli è possibile anche rimuovere alcune funzioni, semplicemente cliccando sul segno – (meno).

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Dispositivi iOS

Go to Top