il web senza paroloni

vendere-smartpone-ios

7 funzioni salva-tempo per iPhone

in App iOS/Dispositivi iOS by

In molti casi abbiamo parlato di “funzioni nascoste” presenti nell’iPhone indicando come attraverso semplici funzioni è possibile effettuare conferenze telefoniche o di come trasformare lo smartphone in una lente d’ingrandimento, per conoscerle tutte rimandiamo al nostro articolo 5 funzioni nascoste ma utilissime presenti nell’iPhone. Oggi, nello specifico, vogliamo parlare di alcune funzioni salva-tempo che permettono di conoscere qualche scorciatoia utilissima per risparmiare tempo e imparare a conoscere meglio il proprio dispositivo.

Cancellare le mail in un solo gesto

Il gestore delle mail presente sull’iPhone è molto valido, non solo è possibile aggiungere diversi account e impostare la ricezione automatica delle mail, ma permette anche di velocizzare diverse operazioni importanti come inoltra, cancella e segna come importante…il tutto con un semplice gesto! Basterà far scorrere il dito leggermente verso sinistra sulla mail e scegliere: “” per rispondere, inoltrare, segnalare, spostare o attivare gli avvisi sulla mail; scegliere l’icona della bandiera per segnalare come importante un messaggio e infine, la terza opzione che si può scegliere, e proprio quella che riguarda la cancellazione della mail rappresentata da un cestino. Per cancellare un messaggio è possibile attuare un altro metodo ancora più veloce: facendo scorrere il dito verso sinistra, stando sopra ad una mail, questa verrà spostata direttamente nel cestino, la differenza con il metodo elencato sopra è che per cancellare direttamente una mail bisogna far scorrere per bene da destra verso sinistra con un gesto più ampio. Se si cancella per sbaglio una mail, niente paura, basta leggere oltre.

Recuperare una mail eliminata per sbaglio

Provando a far scorrere il dito da destra a sinistra, per contrassegnare o rispondere ad una mail, può capitare che si elimini direttamente il messaggio, ecco che shakerando il telefono è possibile recuperare il messaggio! Esattamente, una volta shakerato il telefono, basterà scegliere la voce Annulla per precuperare immediatamente il messaggio eliminato per sbaglio.

Scrivere dettando

Usare la dettatura vocale per scrivere dettando è davvero molto semplice e può tornare anche molto utile.

dettatura vocale iPhone e iPad

Cliccando sull’apposita icona evidenziata sopra, bisognerà abilitare la dettatura. Ora è tutto pronto per iniziare a dettare e veder comparire sul display le frasi. Una volta terminato, basterà cliccare su fine. Per quanto l’operazione di trascrizione sia veloce, potrebbero comunque volerci alcuni secondi per veder comparire il testo, dopo aver finito di dettare. Rimandiamo al nostro articolo Come attivare la dettatura vocale su iPhone e IPad dove spieghiamo come aggiungere la punteggiatura, smile e anche come cambiare la formattazione

la tastiera che si usa con una mano sola

Di questa super funzione ne avevamo già parlato nel nostro precedente articolo dove illustravamo le novità di iOs11, per attivarla non serve far altro che cliccare per alcuni istanti sull’icona del mappamondo o emoji presente nella tastiera e decidere dove far scorrere le lettere (destra, sinistra o riposizionarle al centro). Utilissima funzione pensata per i grandi display della gamma. Nell’immagine, un esempio di tastiera “spostata” verso destra che permette di scrivere anche quando non si possono usare tutte e due le mani. E per arrivare “in alto” nel display (Ad esempio dove compare la “i” nell’immagine presa ad esempio)? Semplice, basta passare due volte il dito sul tasto home (come se si volesse fare click sul tasto home, ma senza compiere l’azione, semplicemente passando il dito sopra) per vedere tutta la finesra abbassarsi, sarà così possibile raggiungere tutte le icone e di tutti i comandi posizionati in alto.

In un solo gesto il punto della situazione

Facendo scorrere il dito sulla home, da sinistra a destra, è possibile accedere ad un quadro generale delle ultime attività e non solo: app suggerite da Siri, eventi previsti, meteo, tempi stimati di percorrenza e molto altro. Questi widget presenti nell’iPhone sono personalizzabili in qualsiasi momento, basta far scorrere la lista dei widget fino al basso e cliccare su modifica per inserirli o eliminarli.

Rispondere alla chiamata con un messaggio

Arriva la chiamata in un momento sbagliato? Nessun problema, basta cliccare su messaggio e scegliere tra le diverse risposte automatiche come “scusa, non posso parlare” o “posso chiamarti più tardi?”, è possibile anche personalizzare una risposta automatica per renderla più personale.

Aprire la fotocamera con un solo gesto

Non sempre c’è bisogno di mettersi in posa e aspettare il momento giusto per fare una foto, molte volte lo scatto perfetto si presenta all’improvviso ed è essenziale riuscire ad aprire per tempo la fotocamera prima che tutto svanisca! Da telefono bloccato, basta cliccare il tasto home e far scorrere il dito da destro verso sinistra, ecco che così si aprirà immediatamente la fotocamera!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from App iOS

Go to Top