il web senza paroloni

smartphone-ios-apple

Apple realizza la sezione Families dedicata al parental control

in Guide by

Apple aggiunge una nuova sezione dedicata alle famiglie

La sicurezza dei più piccoli è fondamentale, tramite una piccola ma esaustiva guida è possibile scoprire come rendere i dispositivi Apple a prova di bambino.

Di recente abbiamo scritto due articoli inerenti proprio al controllo parentale e a come assicurarsi una navigazione sicura per i più piccoli, gli articoli in questione sono Come rendere un Tablet o smartphone Android a prova di bambino e Come rendere un PC Windows a prova di bambino. Come si può vedere, l’unico articolo che manca per concludere la serie è proprio inerente ai dispositivi Apple, e la nuova guida messa a disposizione da Apple è proprio quel che fa al caso nostro.

Families è il suo nome e si occupa di riassumere in un unica pagina tutte le funzioni di Apple volte al controllo parentale: ristrizioni di ricerca, blocco di app, monitoraggio della posizione dei dispositivi, e molto altro. In più, sempre nella sezione Families, si parla di condivisione di file tramite la funzione di Family Sharing, di come proteggersi dai danni della luce blu e dell’opzione non disturbare alla guida.

Ecco alcuni dei punti più importanti presenti nella guida:

  • impostare l’età sull’App Store – funzione utilissima che permette al proprio figlio di vedere solo le app considerate idonee per la sua giovane età. Per attivare questa funzione recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni. A questo punto bisogna cliccare su Abilita restrizioni, una volta cliccato è possibile scegliere per quali app e per quale fascia d’età impostare i diversi blocchi o restrizioni.
  • tenere sotto controllo SafariSafari è il browser predefinito presente in tutti i dispositivi Apple, è possibile abilitare delle restrizioni che consentono una navigazione più sicura del giovane utente Apple. Per farlo bisogna -come per il punto precedente- recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni > Abilita restrizioni > a questo punto scegliere la voce Safari.
  • impostare trova amici – con trova amici è possibile tenere sotto controllo gli spostamenti dei vari componenti della famiglia, ricevere notifiche quando raggiungono un posto (es: scuola). Rimandiamo alla pagina ufficiale Apple per scoprire nel dettaglio come funzione Trova amici: Come funziona Trova Amici di Apple.

Purtroppo la nuova pagina web Families non è disponibile sul sito italiano di Apple ma i concetti alla base sono semplice e molto utili quindi, se l’inglese non è un grande problema, è possibile recarsi alla sezione Families di Apple e leggere tutti gli ulteriori dettagli.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Guide

Go to Top