il web senza paroloni

driver

I migliori programmi gratuiti per aggiornare i driver in automatico

in Migliori/Programmi Windows by

Tenere i driver aggiornati è importante…con lo strumento giusto sarà più semplice e si risparmierà tempo.

Molte volte si riscontrano problemi o malfunzionamenti causati da un driver non aggiornato o non corretto. Per questo motivo aggiornare sempre i driver aiuta a tenere in forma il computer e delle volte puó addirittura migliorarne le performance. Aggiornare tutti i driver uno ad uno, però, può essere noioso e può diventare anche una ricerca senza risultati, questo perché non sempre le case produttrici mettono a disposizione pagine chiare e dettagliate sui driver dei propri dispositivi.

Per ovviare a tutti questi problemi e mantenere comunque il computer efficiente arrivano in soccorso dei programmi che, in modo semplice e veloce, effettuano una scansione del sistema, andando alla ricerca -automatica- dei driver mancanti o obsoleti e proponendo il driver più consono e aggiornato in base al dispositivo. Di questi programmi esistono versioni a pagamento e gratis, in questo articolo vedremo quali sono le migliori versioni gratuite.

Nota: Esistono molti altri programmi che prometto di aggiornare i driver gratuitamente ma, solamente quelli presenti in questa lista sono davvero gratuiti o comunque non “obbligano” all’acquisto di una versione a pagamento.

Wise Driver Care – abbiamo già parlato di altri programmi di questa azienda, come Wise Disk CleanerWise Registry Cleaner che si rendono utili nel pulire e “riparare” il sistema operativo. Wise Driver Care si rende utile nell’aggiornare i driver del computer. Una volta installato il programma, sarà possibile effettuare una scansione alla ricerca dei driver installati e mancanti. Una volta completata la scansione, si potrà scegliere se e quali driver aggiornare o installare (nel caso non siano installati). Wise Driver Care è disponibile gratuitamente. Esiste anche una versione a pagamento che in più offre la possibilità di rimuovere residui di vecchi driver presenti nel computer oltre che maggiore velocità nei download dei nuovi driver.

Snappy Driver Installer – a differenza degli altri programmi presenti in questa lista, SDI (Snappy Driver Installer) è supportato da una community e funziona proprio come un software p2p, i driver verranno scaricati dagli utenti della community e una volta scaricati saranno automaticamente condivisi con tutti gli utenti. L’interfaccia è decisamente datata ma non influisce sulla semplicità di utilizzo.

Driver Scout – questo programma è in assoluto il più automatico della lista. Una volta installato, terrà sempre aggiornati tutti i driver del sistema. Ovviamente questa funzionalità è personalizzabile, disattivando l’aggiornamento automatico per alcuni driver o addirittura disattivando l’intera funzione, in questo caso bisognerà aggiornare i driver manualmente dal programma. Driver Scout è disponibile in una sola versione: quella Free, completamente gratuita.

DriverPack Solution – programma molto simile al precedente, con poche impostazioni e interfaccia molto chiara e semplice. Come con il programma precedente, sarà possibile, dopo l’installazione, lasciare attivata la “modalità automatica” e far sì che il programma tenga aggiornati i driver del sistema oppure sarà possibile disattivarla e aggiornare i driver manualmente dal programma. DriverPack Solution è disponibile gratuitamente e senza limitazioni.

Eccoci giunti al termine, ricordiamo che tenere tutti i driver costantemente aggiornati è fondamentale per assicurarsi un computer scattante e sempre al massimo delle sue potenzialità. Installando uno dei programmi elencati sopra (e magari attivando la modalità automatica) non bisognerà pensare a nient’altro se non a usare il pc per lavoro, divertimento o svago e questo perchè il programma provvederà in automatico ad installare gli aggiornamenti, un po’ come succede per gli aggiornamenti di Windows.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Migliori

Go to Top