Connect
To Top

Xiaomi Mi Box | Recensione

Torniamo a parlare di Xiaomi, nota azienda famosa per gli smartphone ed altri smart-device!

Uno dei nostri articoli più letti è proprio quello che riguarda lo Xiaomi Mi Band 2, noto braccialetto fitness che unisce funzionalità ad un prezzo ragionevolissimo. Torniamo oggi a parlare di un altro prodotto firmato Xiaomi: la Mi Box. Ma cos’è? Un utile dispositivo capace di trasformare la propria tv in una smart tv (con sistema Android) che permette il download di applicazioni quali Netflix, Infinity, Tim Vision e molte altre. Insomma, una volta collegato l’apparecchio, la propria TV sarà una vera e propria smart tv con un sistema operativo capace di permettere il download e la navigazione su internet, nonchè la visione in streaming di film e serie tv (per sapere se la propria connessione regge lo streaming, consigliamo di leggere questo nostro articolo). Inoltre, con questo tv box, verrà integrata la funzione di Chromecast. Questo genere di dispositivi prende il nome di TV Box, noi oggi recensiremo il TV Box firmato Xiaomi. Entrando nello specifico, tutto quello che serve per rendere Smart la propria tv è, oltre al tv Box e gli accessori che lo accompagnano, una connessione Wi-fi.

Ora che abbiamo chiarito a cosa servono i tv box, passiamo a recensire il nostro Mi Box!

nota: questo non è un articolo sponsorizzato, tutto quello che viene riportato è basato sulla nostra esperienza diretta e il dispositivo non c’è stato inviato dall’azienda.

confezione e contenuto:

la confezione, in pieno stile Xiaomi, si presenta molto semplice: una scatola di colore arancione e bianco con scritte che chiariscono già l’utilizzo, come si può vedere dalle immagini sottostanti:

Confezione-smartbox-mi.box-fronte

Confezione Mi Box – fronte

retro-confezione-smartbox

Confezione Mi Box – retro

Una volta aperta la confezione ci si ritrova davanti la “scatoletta”, la Mi Box. Per attutire eventuali colpi, la confezione presenta una parte leggermente imbottita sul “coperchio” (come si può vedere nell’immagine sottostante). Nel complesso, la confezione è ben robusta, merito del cartoncino rigido che la compone. Elemento molto importante, visto che la Mi Box non è in vendita nei negozi italiani e dovrà affrontare un bel viaggetto dalla cina prima di arrivare nella propria casa.

imbottitura-mi-box

Confezione aperta: nel primo scomparto c’è la TvBox, sotto il cavo HDMI e il telecomando.

Come anticipato, all’interno della confezione si trova:

  • il TvBox,
  • il cavo HDMI (abbastanza corto, non proprio un punto a favore)
  • librettino d’istruzioni (composto prettamente da immagini)
  • un telecomando bluetooth (sprovvisto di batterie, due mini stilo).

Il telecomando comunica con la tecnologia bluetooth, molto utile se si intende nascondere la scatoletta dietro al televisore.

contenuto della confezione

contenuto della confezione

Design:

Il design è molto semplice e lineare, un po’ come tutto ciò che caratterizza lo stile dello Xiaomi. È fatto per rimanere nascosto ai piedi della tv o addirittura dietro, quindi la sua forma semplice è adatta al caso.

Istruzioni d’uso:

Come la maggior parte di questi prodotti, l’installazione è davvero semplice e il libretto d’istruzioni è prettamente grafico, composto da disegni. Tutto quello che bisogna fare è collegare la scatoletta al televisore tramite cavo hdmi, andare sul canale hdmi della tv (tramite il telecomando della televisione). A questo punto si potrà accendere la Mi Box e subito si noterà la preparazione del sistema Android TV. Dopo circa un minuto di attesa, il sistema operativo sarà pronto per essere impostato. Tutto quello che bisogna fare è muoversi -tramite il telecomando in dotazione- e impostare la lingua, la connessione Wi-Fi e l’accound Google da associare. Se non si possiede un account Google, sarà possibile crearne uno direttamente dalla Mi Box. Una volta completata la configurazione iniziale, la propria tv sarà diventata SMART! Di default questa tv box presenta già Netflix preinstallata, non bisognerà far altro che immettere le proprie credenziali Netflix per usifruire del servizio. Per tutte le altre applicazioni, come ad esempio Infinity, Tim Vision, Rai Play, Kodi e molte altre, non bisognerà far altro che recarsi nel Play Store. Il Play Store è esattamente quello presente su tutti i dispositivi Android con l’unica differenza che all’interno sono presenti solamente le applicazioni compatibili con le tv box. Le applicazioni all’interno del Play Store non sono molte ma, pensandoci bene, anche gli impieghi di una tv box sono ridotti, quindi questo non sarà un problema.

Cos’altro è possibile fare con la tv box? Presto seguirà un nostro articolo dove vedremo quali altri impieghi può ricoprire la tv box.

Prezzo e reperibilità

Il prezzo della Xiaomi Mi Box si aggira intorno ai 60€ a seconda del sito.

Noi l’abbiamo acquistata su GearBest ma consigliamo anche altri siti cinesi per acquisti online di questo genere.

Altro fattore da tener conto sono i tempi di spedizione che, come per tutti gli acquisti effettuati dalla Cina, si aggirano intorno ai 20/30 giorni. È però possibile scegliere la spedizione espressa (circa 5/7 giorni) con un costo aggiuntivo di circa 10€, variabile a seconda del sito. Infine ricordiamo che non tutti i servizi di tracking riescono a monitorare le spedizioni dalla Cina, per questo motivo consigliamo l’utilizzo di applicazioni come 17Track.

leggere anche: 17track | traccia le spedizioni in tutto il mondo

Conclusione

Questo Tv Box è all’altezza delle aspettative: facile, intuitivo, il telecomando funziona bene e i pochi e semplici comandi lo rendono facilmente utilizzabile da tutti. E’ integrato anche il comando per attivare la ricerca vocale: basta premere il tasto raffigurante il microfono e parlare! Sarà così possibile aprire Netflix con un semplice comando vocale “lancia Neflix” o cercare su internet qualcosa semplicemente pronunciando “lancia Chrome” o “Youtube” o qualsiasi altro termine di ricerca. L’unico punto a sfavore, se così si può dire, è il cavo HDMI che risulta un po’ troppo corto.

Il costo è abbastanza contenuto e di sicuro non vi pentirete di questo acquisto. Questo Tv Box renderà davvero smart la propria Tv!

Altre nostre recensioni:

Firefox Quantum | la nostra recensione
Xiaomi Mi band 2 | la nostra recensione
Cover Otterbox | la nostra recensione
PowerBank Coca Cola…che disastro! | la nostra recensione

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

1 Comment

  1. Pingback: Come collegare il computer alla TV – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2018 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO