il web senza paroloni

vendere-smartphone-android

Android | Come eliminare app inutili preinstallate

in App Android/Guide by

Non tutte le app preinstallate sullo smartphone risultano realmente utili, ecco quindi come fare per eliminarle.

Alcune volte i produttori, o la stessa Google, inseriscono sui dispositivi delle applicazioni che non verranno mai utilizzate ma che comunque occuperanno memoria del dispositivo. Per questo è consigliabile qualora non si utilizzasse una determinata app -anche se preinstallata- di eliminarla dal dispositivo, questo perchè dispositivo e relativa memoria guadagneranno spazio e leggerezza.

leggere anche: le migliori app da installare per prime su uno smartphone android e ios

cleaner app | le migliori app per pulire lo smartphone

antivirus app | le migliori app per proteggere lo smartphone

Alcune app preinstallate non possono essere eliminate ma, possono essere almeno disabilitate. In questo modo occuperanno un po’ di spazio sulla memoria del dispositivo ma non influenzeranno le prestazioni. Per disabilitare un’app quindi andare nelle Impostazioni e cliccare sulla voce App (applicazioni in alcuni smartphone). A questo punto si aprirà una lista di tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Premendo su un’app si aprirà la relativa scheda e da questa si dovrà disinstallare gli aggiornamenti e disinstallarla o disattivarla. Ricordiamo che alcuni servizi, come l’applicazione Impostazioni, non possono essere eliminate o disattivate, altrimenti il telefono non funzionerebbe. In alcune invece non si potranno disinstallare o disattivare (soprattutto nelle app Google e del produttore) ma sarà possibile comunque disinstallare gli aggiornamenti. Va detto, infine, che si tratta di un processo reversibile. Se un domani si volesse riattivare un’app basterà eseguire lo stesso procedimento e cliccare su Abilita. Un’app disattivata non verrà più eseguita in background e non riceverà aggiornamenti, eliminando inutili sprechi di risorse.

leggere anche: android | come attivare e utilizzare le instant apps

android | eliminare cache e dati delle app in modo semplice e veloce

android | come verificare se lo smartphone è aggiornato

 

come aumentare la vita dello smartphone (ios, android e windows)

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from App Android

Go to Top