Connect
To Top

Android | Come eliminare app inutili preinstallate

Non tutte le app preinstallate sullo smartphone risultano realmente utili, ecco quindi come fare per eliminarle.

Alcune volte i produttori, o la stessa Google, inseriscono sui dispositivi delle applicazioni che non verranno mai utilizzate ma che comunque occuperanno memoria del dispositivo. Per questo è consigliabile qualora non si utilizzasse una determinata app -anche se preinstallata- di eliminarla dal dispositivo, questo perchè dispositivo e relativa memoria guadagneranno spazio e leggerezza.

leggere anche: le migliori app da installare per prime su uno smartphone android e ios

cleaner app | le migliori app per pulire lo smartphone

antivirus app | le migliori app per proteggere lo smartphone

Alcune app preinstallate non possono essere eliminate ma, possono essere almeno disabilitate. In questo modo occuperanno un po’ di spazio sulla memoria del dispositivo ma non influenzeranno le prestazioni. Per disabilitare un’app quindi andare nelle Impostazioni e cliccare sulla voce App (applicazioni in alcuni smartphone). A questo punto si aprirà una lista di tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Premendo su un’app si aprirà la relativa scheda e da questa si dovrà disinstallare gli aggiornamenti e disinstallarla o disattivarla. Ricordiamo che alcuni servizi, come l’applicazione Impostazioni, non possono essere eliminate o disattivate, altrimenti il telefono non funzionerebbe. In alcune invece non si potranno disinstallare o disattivare (soprattutto nelle app Google e del produttore) ma sarà possibile comunque disinstallare gli aggiornamenti. Va detto, infine, che si tratta di un processo reversibile. Se un domani si volesse riattivare un’app basterà eseguire lo stesso procedimento e cliccare su Abilita. Un’app disattivata non verrà più eseguita in background e non riceverà aggiornamenti, eliminando inutili sprechi di risorse.

leggere anche: android | come attivare e utilizzare le instant apps

android | eliminare cache e dati delle app in modo semplice e veloce

android | come verificare se lo smartphone è aggiornato

 

come aumentare la vita dello smartphone (ios, android e windows)

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in App Android

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO