il web senza paroloni

windows-10

Windows | Come eliminare app inutili preinstallate

in Guide/Programmi Windows by

Non tutti i programmi preinstallati nel computer risultano realmente utili, ecco quindi come fare per disinstallarli.

Quando si acquista un computer, ci si può ritrovare ad avere un dispositivo rallentato dalle molteplici applicazioni inutili che le case produttrici preinstallano nel sistema. In questo articolo spieghiamo come risolvere questo problema senza reinstallare Windows.

Sia che si acquisti un computer nuovo o che si reinstalli Windows da zero, le applicazioni preistallate nel sistema non mancheranno. Le case produttrici infatti, per contratti di marketing, preinstallano molte applicazioni che offrono funzionalità pressochè nulle. Molte persone credono che questo tipo di programmi e app siano impossibili da disinstallare proprio perchè sono presenti nativamente sul computer. niente di più sbagliato! Le app (e programmi) presenti sul computer possono essere disinstallate senza nessuna controindicazione! Passiamo subito ad elencare i passaggi.

leggere anche: computer nuovo ma lento? ecco come rimediare

Passaggio 1

Il primo passaggio consiste nel disinstallare tutti i programmi di terzi preinstallati nel sistema. Per fare questo passaggio occorre un applicazione di nome PC Decrapifier (che  non richiede nessuna installazione) scaricabile gratuitamente qui. Una volta avviata l’applicazione bisognerà cliccare su Analyze e attendere il completamento dell’analisi del sistema. Una volta completata l’analisi, ci si ritroverà davanti a tre schede: Recommended, Questionable e Everything Else. La prima elenca tutte le applicazioni inutili e consigliate per l’eliminazione. La seconda elenca tutte le applicazioni superflue per il corretto funzionamento del sistema, dove l’utente decide se utili o no. La terza scheda invece elenca tutte le altre applicazioni, quelle che bisogna conoscere bene prima di eliminarle, in quanto potrebbero essere anche fondamentali per il corretto funzionamento del sistema, come i driver ad esempio. Una volta scelte le app da eliminare (una scheda alla volta) basterà selezionarle cliccandoci sopra e poi eliminarle cliccando su Remove Selected in basso a sinistra. Le app inutili saranno immediatamente eliminate dal sistema.

Passaggio 2

Questo passaggio riguarda tutte le applicazioni Microsoft preinstallate nel sistema. Si trovano anche nei computer appena formattati con un’installazione pulita di Windows. Con questo passaggio sarà possibile eliminarle senza dover ricorrere al registro di sistema o al promt dei comandi. Occorre infatti un’applicazione gratuita che non richiede nessuna installazione, si chiama 10AppsManager e si può scaricare gratuitamente qui. Una volta scaricato l’archivio bisognerà estrarlo, all’interno si trovera l’eseguibile dell’app. Avviata l’app basterà cliccare sull’icona dell’app da eliminare e il programma chiederà se si desidera continuare oppure no.

leggere anche: i migliori programmi da installare per primi su un computer windows

windows | installare tutti i programmi in un click

disattivare effetti grafici su windows 10

windows | disattivare internet explorer in windows 10

pulire e velocizzare il computer senza programmi

windows 10 | come eliminare onedrive

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Guide

Go to Top