Android, come verificare se lo smartphone è aggiornato

vendere-smartphone-android

Uno smartphone aggiornato è il primo passo per allontanarsi dalle minacce diffuse in rete…vediamo come fare!

Lo smartphone contiene tutte le nostre informazioni e i nostri contatti, conversazioni, foto, video, applicazioni, email e informazioni sulle carte di credito. Proteggere questi dati sensibili è importantissimo e il primo passo da compiere per riuscirci è quello di aggiornare il nostro smartphone Android.

Per proteggere il dispositivo da furti è necessario adottare una serie di precauzioni. Come per esempio impostare una password efficace o la verifica in due passaggi, se possibile. I pericoli però non si corrono solo in maniera fisica, con furti e manomissioni. La maggior parte dei cyber criminali agisce sfruttando la rete e gli smartphone Android non aggiornati sono quelli che presentano più vulnerabilità e quindi sono più semplici da colpire. Ecco allora come capire se lo smartphone Android è aggiornato.


Perché è importante aggiornare lo smartphone Android

Verificare che un dispositivo sia aggiornato e abbia installato tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza è un passaggio fondamentale per la nostra sicurezza informatica. Questo vale anche per i tablet, i computer e per qualsiasi altro dispositivo che possediamo. Oltre che migliorare l’interfaccia utente e l’esperienza di utilizzo, gli aggiornamenti servono infatti a eliminare le vulnerabilità che i produttori scoprono nel corso del tempo. Si tratta di problemi nel sistema operativo e nelle applicazioni che potrebbero permettere a un cyber criminale di aggirare i controlli del dispositivo per gestirlo da remoto e rubare le nostre informazioni.

Gli aggiornamenti velocizzano lo smartphone? click qui per conoscere la risposta 


Come verificare se lo smartphone Android è aggiornato

Per verificare se lo smartphone Android è aggiornato, la prima cosa da fare è attivare la connessione Wi-Fi. A questo punto è possibile andare nelle Impostazioni del dispositivo e poi sulla voce Informazioni del dispositivo (il nome di questa sezione potrebbe variare leggermente in base allo smartphone Android). All’interno della pagina che si aprirà scegliere la voce Aggiornamento Software e poi Controlla Aggiornamenti. A questo punto bisognerà attendere qualche secondo, perché il sistema verificherà online se ci sono nuove versioni disponibili. Se dovesse esserci un aggiornamento da installare lo smartphone lo mostrerà in automatico e a noi basterà cliccare su Aggiorna per completare il processo. Nel caso in cui non ci fossero aggiornamenti apparirà la scritta “Il telefono è già aggiornato all’ultima versione disponibile“.

leggere anche: 

aussieparadise.it

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

3 pensieri riguardo “Android, come verificare se lo smartphone è aggiornato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.