Connect
To Top

App | Stile retrò in foto e video

Il fascino della pellicola, dell’imperfezione di una foto, della non-ricercatezza di uno scatto, del passato…tutto a disposizione in alcune app che sapranno soddisfare i più nostalgici!

Queste applicazioni sono così realizzate ad arte che è davvero impossibile non risultare attratti e affascinati dal loro stile.

Per questa, ed altre ragioni, abbiamo inserito un paio di queste app in un nostro precedente articolo dove elencavamo le applicazioni di editing di foto e video più in voga e meglio realizzate.

Passiamo ora a elencare le migliori app-vintage per realizzare foto e video!

8mm vintage camera

Questa applicazione è davvero fantastica e ben realizzata, le abbiamo dedicato un articolo tutto suo (oltre che inserirla nella lista delle migliori app per editing foto/video): 8mm vintage camera – info ed effetti

L’interfaccia è semplicissima, nonché molto retró! il tasto “i” -che si può vedere anche nella foto sottostante- serve a chiarire all’utente tutte le funzionalità di questa App. Inoltre, è possibile modificare e rendere vintage ogni video, anche quelli precedentemente filmati senza l’ausilio dell’app.

8mm-vintage-camera

ecco come si presenta l’interfaccia dall’App

I filtri presenti all’interno dell’app sono molti, ma non sono l’unica chicca retrò, 8mm vintage camera mette a disposizione anche diverse lenti, disturbi, pellicole e suoni. Creare il proprio video-vintage sarà un vero è proprio spasso!
L’app è stata scelta -nella prima settimana di settembre 2017- come app della settimana dall’app store, per chi se la fosse persa l’app è disponibile a pagamento (1,99€) ed è presente esclusivamente per gli utenti iOS.
8mm Vitage Camera per iOS


CAMCORDER – VHS HOME VIDEO

Questa applicazione è per tutti i nostalgici delle VHS. Camcorder – VHS Home video permette di registrare video come se fossero usciti direttamente dagli anni 80-90! Con tanto di “difetti del nastro” e data sovrimpressa. Questa applicazione riesce a rendere più interessante qualsiasi filmato…provare per credere!

 Camcorder - VHS Home Video- screenshot

App semplice e per niente complicata, totalmente gratuita e davvero veloce, sia nell’apertura che nell’utilizzo. Non è ancora possibile aggiungere sul video una data a piacimento, opzione che potrebbe essere implementata dagli sviluppatori dell’app. Camcorder, come già anticipato, è totalmente gratuita. Disponibile per gli utenti Android e iOs. Assolutamente da provare!
Camcorder per iOS
Camcorder per Android


Leggere anche: Mettere a fuoco le foto già scattate


GRAIN CAM

Altra applicazione per i nostalgici, altra valida applicazione che, di fatto, è già presente nella nostra lista delle migliori app per foto e video editing. In che modo Grain Cam personalizza uno scatto? Con una patina che, come si può vedere dalla foto che segue, rende immediatamente classico ogni scatto! 

grain-cam-app-ios

L’applicazione è gratuita e disponibile solo per gli utenti iOS.
Grain Cam per iOS


leggere anche: come migliorare le foto come nei film


Vintage Retro Camera + VHS

Questa applicazione è un’esplosione di modalità, filtri ed effetti! L’applicazione si presenta anche nella versione “full” a pagamento, dove vengono sboccati tutti gli effetti.

 Vintage Retro Camera + VHS- screenshot

Ogni scatto ed ogni video è personalizzabile ed editabile, per creare il proprio scatto/video perfetto! L’applicazione è disponibile unicamente per gli utenti Android.
vintage retro camera + VHS per Android


1967 – Vintage Filters

Filtri che non hanno niente da invidiare ad Instagram! Vintage Filters è veloce, gratuita e dall’utilizzo immediato: con un solo movimento del dito è possibile provare tantissimi filtri.

filtri-vintage

L’applicazione è disponibile unicamente per gli utenti iOS.
1967 – Vintage Filters per iOS


Darkr – Darkroom & old camera

Nel mondo della digitalizzazione è ancora possibile abbandonarsi allo sviluppo delle fotografie? Darkr cerca di riprodurre questo processo aiutando l’utente a riscoprire (o scoprire per la prima volta) l’emozione che sviluppare le proprie foto -partendo dai negativi- comporta. Le foto verranno restituite in bianco e nero, tramite un gioco di esposizione e saturazione.

Darkr è gratuita e disponibile solo per iOS


La nostalgia della fotografia analogica dovrebbe restare a bada per un po’ con l’ausilio di queste app!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

1 Comment

  1. Pingback: Android | Come verificare se lo smartphone è aggiornato – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in App Android

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO