Connect
To Top

Le 15 caratteristiche che un sito web NON dovrebbe rispecchiare!

Una piccola lista di caratteristiche che, un buon sito internet, NON dovrebbe presentare!

Navigando su internet ci si accorge che non tutti i siti sono uguali, sia per genere (siti vetrina, e-commerce, blog, forum…etc) che per estetica, oggi vogliamo elencare 15 caratteristiche che un buon sito internet NON dovrebbe rispecchiare per fornire un’esperienza di navigazione positiva!

Prima di iniziare l’elenco facciamo presente che un “errore” riguardante la realizzazione grafica influisce meno rispetto ad un “errore” sulla validità e alla pulizia nel codice del sito stesso, ma se ci si affida a qualcuno (webmaster) e quindi si spendono dei soldi per la “propria vetrina su internet” è importante che anche la questione grafica non venga mai trascurata.

Ecco alcuni punti per identificare un sito web “fuori standard”:

1) tecnologia flash

+ INFO

Non dovrebbero più esistere siti realizzati in flash (o che incorporano questa tecnologia) in quanto non solo le animazioni in flash sono oltrepassate, ma principalmente per due fattori: questa tecnologia è ritenuta poco sicura ed instabile e, cosa importante per i tempi in cui viviamo, non viene in nessun modo supportata dagli smartphone. Ecco quindi che tutti i browser (e se non tutti, la maggior parte) hanno interrotto il supporto a Flash, abbracciando invece l’HTML5. 

leggere anche:Google Chrome | addio Flash, benvenuto HTML5

un buon sito…segue sempre gli standard attuali di programmazione.

2) mancanza di rappresentazioni grafiche

+ INFO

Anche la grafica gioca un grande punto a favore: un sito web piacevole alla vista, ben realizzato e dove tutto trova un posto, influisce positivamente sul tempo di navigazione dell’utente. In più, cosa altrettanto importante, un sito “bello” dona alla società o alla persona che viene rappresentata, un aria di affidabilità e di sicurezza.

La mancanza di rappresentazioni grafiche influisce negativamente sull’aspetto del sito.

un buon sito…presenta elementi grafici che influiscono positivamente sull’aspetto generale, si reinventa e si adatta a nuovi cambiamenti nell’aspetto del sito.

3) il sito non è a “tutto schermo”

+ INFO

Ovvero, tutta l’impostazione del sito stesso non è a “tutta pagina”, è limitata ad una porzione di sito, i nuovi standard grafici prevedono gallery a tutto schermo (cioè che occupano tutta la larghezza dello schermo, adattandosi a tutti gli schermi), sezioni di testo ben definite e non “sparse” nella pagina e elementi grafici che non racchiudono il sito ma ne esaltano l’apertura.

un buon sito…include elementi a tutto schermo che si bilanciano bene con testi e altri elementi, in modo tale da dare l’idea di “apertura” di “spazio” senza sembrare “vuoto”

4) presenza di musica nel sito

+ INFO

Non è sicuramente un grande punto a sfavore, ma c’è da dire che l’intro musicale (o la musica in ogni pagina del sito) è da definirsi ormai superato.

un buon sito…potrebbe anche includere musica, mettendo però ben in evidenza un bottone per disattivarla, nel caso in cui l’utente non la gradisca.

leggere anche: come disattivare l’audio di una pagina web

5) pochi collegamenti

+ INFO

Tornare indietro ogni volta è snervante, vero? soprattutto se il sito presenta diverse pagine. Un buon sito internet dovrebbe vantare diversi collegamenti che, non solo aiutano l’utente ad orientarsi, ma danno la possibilità all’utente stesso di scoprire nuove pagine del sito.

un buon sito…richiama più volte le pagine principali senza risultare “assillante”

6) sito poco (o per niente) aggiornato

+ INFO

Un sito DEVE essere aggiornato. Nuove immagini, nuovi testi, nuovi articoli, nuove “presenze di vita” sul proprio sito! Questo incide positivamente su diversi fattori: popolarità sui motori di ricerca, aria curata del sito, nuovi spunti e nuovi “motivi per tornare” per il proprio pubblico di riferimento

un buon sito…viene aggiornato periodicamente, anche solo per piccole modifiche. I siti ben seguiti vengono anche “addobbati” per le feste (Natale, Pasqua, Festività in generale…)

7) sito senza contatti (o troppo nascosti)

+ INFO

Sembrerà strano, ma esistono dei siti che non mettono a disposizione i contatti o, cosa ancor peggiore, li nascondono chissà dove nel sito! Facendo perdere la pazienza e la voglia di contattarli!

un buon sito…dovrebbe ricordare in più pagine i propri recapiti e, buona norma che in molti rispettano, mettere a disposizione anche un form di contatto diretto.

8) sito poco funzionale

+ INFO

Vi è mai capitato di aprire un sito e di non capirci nulla? di cosa parla? dove si trova l’attività in questione? 

un buon sito…definisce bene la sua identità e guida l’utente nella navigazione.

9) sito comune, simile a molti

+ INFO

Molte persone pensano di potersi creare un sito da soli, o cosa peggiore, si affidano a “finti” webmaster che si fanno pagare per una realizzazione grafica che in realtà non eseguono, caricando un tema già preinstallato. Chi invece pensa di potersi creare un sito da sé, in genere, si affida a servizi che offrono pochi temi e ci si ritrova così ad avere un sito che nella parte grafica risulta simile a molti altri.

un buon sito…è personale, realizzato seguendo i gusti di chi vuole essere rappresentato dal sito. La grafica dovrebbe essere personalizzata.

10) sito lento

+ INFO

Un sito lento potrebbe stancare subito l’utente che, nel giro di poco, lo abbandonerà.

un buon sito…risulta veloce e si carica bene in tutte le sue parti

11) sito non adatto alla visione da telefono

+ INFO

Esistono siti che non sono ancora compatibili con la visualizzazione da smartphone, è invece molto più coinvolgente e semplice per chi naviga trovare un sito adatto alla navigazione dal telefono.

un buon sito…presenta anche una versione mobile adatta alla visione da smartphone.

12) sito che non tiene conto dei social

+ INFO

Anche questo non è un grandissimo errore. Un sito che non richiama i propri social commette, però, in qualche modo uno sbaglio.

un buon sito…se è supportato anche da account social, li richiama e invita i propri utenti a visitarli.

13) sito “sconosciuto” non indicizzato

+ INFO

Se siete dei “fai da te” allora potrete farci ben poco, se invece vi affidate ad un webmaster allora dovreste avere (e pretendere) un riscontro per quanto riguarda la vostra fama su internet. Particolari tecniche di indicizzazione aiutano il sito a scalare i motori di ricerca.

un buon sito…viene indicizzato e monitorato costantemente per assicurarsi una crescita su Google/Yahoo/Bing…etc

14) sito con troppe pagine/pagine vuote

+ INFO

Un sito con un menù troppo fitto confonde e rischia di presentare alcune pagine mezze vuote.

un buon sito…non propone un numero esagerato di pagine e presenta un buon bilanciamento di testo/immagini e collegamenti in ogni pagina. Se una pagina è per natura “vuota” (es. pagina contatti) completa la pagina con immagini o richiami ad altre pagine.

15) sito con troppa pubblicità

+ INFO

Se si decide di inserire la pubblicità nel proprio sito, bisogna tener conto del fatto che la pubblicità non deve soffocare o impedire la corretta navigazione.

un buon sito…non ostacola con pubblicità invadente, bilancia bene la parte pubblicitaria e non va mai a discapito dei propri contenuti.

Se il vostro sito NON rispecchia questi punti…congratulazioni! Il vostro sito è di qualità!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO