Connect
To Top

Facebook | Cosa fare se Facebook blocca i link del blog

Per esperienza diretta, sappiamo molto bene cosa vuol dire essere “bannati” da Facebook

Siamo un blog giovane, nato da poco più di un anno e che cerca di essere presente sui social come meglio può, purtroppo da circa una decina di giorni siamo bannati dal noto social network Facebook.

Partiamo dal principio

Abbiamo una pagina Facebook molto modesta, con meno di 200 like e che usiamo esclusivamente per condividere gli articoli che scriviamo qui su Scudibu.eu e per tenerci in contatto con le persone che seguono il nostro blog. Molti di voi staranno pensando “bhe, 200 like…pochi ma buoni” e invece no! Tra queste 200 persone qualcuno (più di uno, probabilmente) deve aver segnalato i nostri link, i nostri post riguardanti quello che scriviamo qui sul blog, come offensivi e/o di spam.

nota: non è detto che sia un fan ad aver segnalato il proprio post, potrebbe essere un “amico di amico” o qualsiasi altra persona capitata sulla pagina. Da quanto abbiamo capito, leggendo testimonianze su internet, è -in genere- un fan a segnalare i post: mettendo il like alla pagina visiona tutte le novità e può subito segnalare un link, cosa che risulterebbe più scomoda per un “non fan” in quanto dovrebbe tener sott’occhio la pagina. Per non parlare del fatto che sarebbe un vero e proprio ‘dispetto’ senza senso.

Come ce ne siamo accorti? come si manifesta il ban di Facebook? Così:

blocco Facebook

ecco cosa ci appare quando proviamo a condividere un articolo

E questo accade per ogni articolo che cerchiamo di condividere. Indipendentemente da come lo condividiamo (se direttamente da Fb, se tramite i bottoni ‘condividi’ presenti nel blog) e da come presentiamo il link (se accorciato con goo.gl o altri servizi simili).

Il blocco si estende a tutti

Esatto, risulta impossibile sia per noi che per amici/sostenitori del blog/altre pagine/persone condividere gli articoli presenti sul blog….una bella scocciatura, vero? E nei rari casi dove non compare l’errore, il post viene tolto automaticamente dopo poco. Questo si traduce in perdita di pubblicità e di diffusione del proprio operato nonché in perdita di fan, ma quello che da più fastidio lo elenchiamo nel punto seguente.

Facebook vi ignora

Forse è bene ripetervi quello che Facebook ci continua a dire da circa 10 giorni:

Il contenuto che stai cercando di condividere include un link contrassegnato come non sicuro dai nostri sistemi di sicurezza
[link che si sta cercando di condividere]
Rimuovi questo link per continuare
Se ritieni di visualizzare questo messaggio per errore, comunicacelo

E noi glielo abbiamo comunicato. Abbiamo comunicato a Facebook che non condividiamo materiale offensivo e che quello che condividiamo rispetta le norme del social stesso. La risposta? Una risposta automatica che non porta da nessuna parte. Così abbiamo riscritto e riscritto ancora, ma niente…solita risposta automatica.

Le nostre conclusioni

Siamo stati bannati perchè qualcuno, non sappiamo chi, ha segnalato i nostri post come offensivi e/o di spam. La cosa più ridicola è che Facebook non fornisce spiegazioni, non indica quale post è stato ritenuto offensivo, non fornisce informazioni riguardo al blocco.

Non pretendiamo di sapere chi ha segnalato i nostri post, ma almeno sapere quale post -secondo facebook- è davvero così dannoso da poter permettere ad una (o più) segnalazioni di metterci nella condizione di ban, di blocco.

Blocco che non sappiamo nemmeno per quanto durerà.

Leggendo in giro per il web abbiamo avuto conferma di quanto sospettavamo: non ci rimane che aspettare l’uscita del nostro blog dalla “lista nera” di Facebook.

Siamo qui, pronti ad ascoltare chiunque voglia suggerire idee/raccontare la propria esperienza!

Vi invitiamo inoltre a rimanere aggiornati seguendo il nostro blog direttamente da www.scubidu.eu e non esclusivamente dai nostri social, almeno finchè persisterà il blocco.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO