Connect
To Top

Come silenziare alcune pagine web

Un vero e proprio fastidio: pagine web che iniziano a “parlare” o “suonare” senza preavviso, facendoci fare un bel balzo sulla sedia!

Una volta, non molti anni fa, andavano di moda i siti che, appena aperti, mandavano in play una base musicale o una canzone. Per fortuna questa “moda” è passata e ad oggi ben pochi siti sono rimasti fermi su questo standard.

C’è da dire, però, che se per i siti era l’autore stesso a decidere quale musica mettere (e di solito era una canzone pertinente alla propria pagina web), adesso le musiche sono presenti nel web tramite delle fastidiosissime pubblicità che vanno in auto-play. Vi sarà capitato che, mentre ci si rilassa al pc, si sente una voce comparire dal nulla che ci chiede “VUOI GUADAGNARE 100 EURO IN UN MINUTO?” o musiche di spot di profumi o affini. Se poi, nel momento in cui parte la musica, si indossano le cuffie…lo spavento è assicurato!

leggere anche: Navigare sul web | errori comuni da non fare

A tutto questo si può porre rimedio, tramite delle estensioni facilmente installabili sul proprio browser che permettono di silenziare una specifica pagina del web, senza dover disattivare l’audio del proprio pc.

nota: prima di iniziare la nostra lista, consigliamo di leggere questo nostro articolo dove spieghiamo cosa sono le estensioni e, più nello specifico, come e dove installarle sul browser Google Chrome.

Google Chrome

Mute Tabs By Url – All’interno di questo plug-in esistono due liste: lista nera per i siti indesiderati e che all’interno ospitano file musicali che partono all’apertura o pubblicità “parlanti” e lista bianca dove è possibile inserire le eccezioni (es. Youtube). Per inserire un sito all’interno della lista nera o bianca basta utilizzare il bottone dell’estensione e decidere in quale lista inserirlo. In qualsiasi momento è possibile spostare un sito da una lista all’altra o rimuoverlo dalle attenzioni dell’estensione.

leggere anche: Chrome | i migliori Plug-in (estensioni) 


Opera

Opera presenta già al suo interno questa funzione, come fare per silenziare una singola scheda?

click destro sulla scheda > silenzia scheda

Ma esiste anche un’estensione da installare che adempie allo stesso compito, il suo nome è Mute Tab e, come per l’estensione precedente, anche in questa è possibile decidere con un semplice click se mettere una scheda, una pagina web, in muto o se inserirla nelle eccezioni. L’estensione è personalizzabile ed è possibile togliere un sito da una lista con estrema semplicità.

Screenshot di Mute Tab


FireFox

MuteLinks – Questa volta parliamo di un’estensione FireFox, MuteLinks risulta essere efficacissima per silenziare singole tabs (schede di navigazione). Come per tutte le altre estensioni, esiste una lista bianca e una nera…e in più, bastano pochi e semplici click per silenziare una scheda!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

1 Comment

  1. Pingback: Le 15 caratteristiche che un sito web NON dovrebbe rispecchiare! – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO