il web senza paroloni

iOS 11 | Funzioni nuove tutte da scoprire

in Dispositivi iOS/News by

Vediamo da vicino alcune funzioni aggiunte con l’ultima versione del sistema operativo iOs 11

Abbiamo già parlato precedentemente delle novità portate dal nuovo sistema operativo iOs11, ovviamente il nostro articolo precedente mancava di alcuni trucchetti e funzioni che oggi, testando per bene il nuovo OS, ci sono note!

1) Scanner QR

La fotocamera diventa più smart e impara a leggere i codici QR senza doversi appoggiare a nessun’altra app. Ottima idea anche perché di solito le app per leggere i codici sono piene di pubblicità e molte volte si tengono inutilizzate per moltissimo tempo, invece da ora basterà inquadrare il codice QR con la propria fotocamera e il gioco è fatto. È possibile anche chiedere a Siri “scansione codice QR” e Siri aprirà la fotocamera dove si potrà inquadrare il codice.

2) Note più funzionali (scansione di documenti)

Le note subiscono una piccola ma significante modifica, sia a livello estetico che funzionale. È possibile usare l’app note per scansionare documenti, per comporre note complete di video, foto e documenti il tutto con più semplicità e velocità.
Per scansionare un documento basta aprire Note > creare una nuova nota > premere sull’icona a forma di cerchio con un + all’interno e scegliere Scansiona un documento.
In più è possibile aggiungere le note al centro di controllo per approfittare e annotare rapidamente idee, pensieri o intuizioni veloci (anche con disegni). Come fare ad aggiungere note al centro di controllo? Passate al prossimo punto!

3) Centro di controllo personalizzabile

Aggiungere richiami, link, scorciatoie al centro di contro è semplicissimo basta andare in Impostazioni > Centro di controllo > Persanolizza controlli.

4) Scrivere come una mano sola

Di questa super funzione ne avevamo già parlato nel nostro precedente articolo dove illustravamo le novità di iOs11, per attivarla non serve far altro che cliccare sull’icona del mappamondo o emoji presente nella tastiera e decidere dove far scorrere le lettere (destra, sinistra o riposizionarle al centro). Utilissima funzione pensata per i grandi schermi della gamma.

5) Sicurezza e privacy maggiori

Per sapere come iOs11 intende preservare la riservatezza dei dati dei propri utenti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: iOs11 | protezione privacy migliorata

6) Registrare lo schermo

Funzione utilissima per chi intende fare piccoli o grandi video o tutorial con il proprio iPhone. Per arrivare quest’opzione basta aprire il Centro di controllo e cliccare sull’icona Rec per avviare a registrazione. Per interromperla basta effettuare la stessa operazione. Il video registrato sarà salvato automaticamente nell Rullino. Qui un articolo dove spieghiamo meglio come attivare la registrazione dello schermo.
Attenzione: per adoperare questa funzione è necessario aggiungere la funzione Registrazione schermo al centro di controllo, per farlo basta fare come abbiamo spiegato qui sopra dove parliamo della personalizzazione del Centro di controllo.

7) Screenshot più veloci da condividere e personalizzare

Come già anticipato nel nostro articolo dove abbiamo parlato dell’uscita di iOS11, una delle nuove funzioni che “salta subito all’occhio” è quella che riguarda proprio gli screenshot: una volta realizzato lo screenshot è possibile modificarlo immediatamente per poi condividerlo. In pratica viene integrata in questa funzione un piccolo ma efficacissimo editor.
a proposito…con il nuovo iPhone X cambia il modo di fare screenshot.
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Dispositivi iOS

Go to Top