Connect
To Top

BOARDBANDMAP | LA MAPPA AGCOM PER LA COPERTURA ADSL, FIBRA E RETE MOBILE

Arriva la mappa, basata su dati statistici e proiezioni fornite dagli operatori telefonici, che consente di verificare la copertura delle connessioni internet sul territorio e scoprire la velocità media di connessione.

L’AgCom, in collaborazione con Fastweb, Wind, Telecom, Italia, Rai, Retelit, Lepida, Metroweb, Linkem, Vodafone e BT Italia, ha realizzato e recentemente rilasciato la Broadbandmap, prima mappa digitale che censisce tutte le modalità di connessione a internet disponibili in Italia: ADSL, fibra ottica e rete mobile, con tanto di media della velocità di connessione stimata e ponderata in base alla distanza tra abitazioni e centralina e all’effettiva distanza dei singoli collegamenti della rete in rame.

Lo sviluppo è stato curato da ESRI che sfrutta le tecnologie Garmin, HERE, FAO, USGS e NGI. Il tutto distribuito con licenza Creative Commons 4.0.

La mappa consente di avere una visione d’insieme di quello che è il sistema delle telecomunicazioni in Italia e permette di scoprire la copertura fibra (sia FTTC sia FTTH), la copertura ADSL, la copertura 4G LTE e 3G. La Broadbandmap, infatti, si compone di sette diverse schede, ognuna delle quali dedicata a un aspetto differente del mondo della connettività alla Rete.

Alcune delle sette schede della Broadbandmap:

Velocità Rete Fissa

La prima delle sette schede consente di visualizzare la velocità di connessione media della rete italiana sia per le linee ADSL sia per la fibra ottica FTTC. Come specificato nelle note, però, si tratta di una stima basata su un esempio matematico e non rispecchia a pieno la situazione reale degli utenti italiani: la velocità di navigazione, dunque, potrebbe essere inferiore a quella segnalata, sia nel caso dell’ADSL che in quello della fibra ottica.

Copertura Rete Fissa

Se si vuole conoscere quale sia la copertura ADSL o la copertura fibra ottica nel nostro Paese, basterà aprire la scheda “Copertura Rete Fissa” ed esplorare la mappa. Dalla sezione di sinistra si potrà scegliere tra copertura ADSL (nella mappa sono indicate le aree servite da linea con velocità di 20 megabit, 8 megabit o 640 kilobit al secondo), copertura FTTC (velocità massima teorica di 100 megabit) e copertura FTTH (velocità minima di 100 megabit al secondo, ma sono tenute in considerazione anche le linee con velocità di 500 megabit e 1 gigabit al secondo).

Copertura Rete Mobile

Dalla sezione di sinistra della scheda “Copertura rete mobile” si potrà scegliere una delle modalità di connessione presenti (2G, 3G e 4G LTE) e verificare quale sia la copertura in Italia e, utilizzando lo zoom, nelle varie località italiane.

La tua mappa e Navigazione 3D

Con le funzionalità “La tua mappa” e “Navigazione 3D” sarà possibile verificare quale sia lo stato della connettività alla Rete in un punto specifico dell’Italia. Sarà sufficiente inserire il nome della città o del paese nell’apposito campo e, grazie alla visualizzazione a livelli, verificare quale sia la velocità di connessione media, quale la copertura ADSL o fibra e la copertura della rete mobile.

Ecco il sito della Broadbandmap:

www.agcom.it/broadbandmap

L’accesso può avvenire sia tramite computer che smartphone.

Leggere anche: test velocita adsl e fibra ottica | i migliori siti

niente adsl? skydsl arriva dovunque

navigare sul web | cosa serve per navigare su internet

navigare sul web | come rendere sicura la navigazione per i bambini

browser | la scelta del browser

connessione lenta | tutte le possibile cause e i rimedi

connessione smartphone lenta | tutte le possibili cause e i rimedi

dns | cosa sono e come cambiarli per velocizzare la connessione internet

come cambiare i dns su smartphone android e ios

vpn | cos’è e a cosa serve

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO