Connect
To Top

CHROME | COSA FARE SE IL BROWSER DI GOOGLE E’ TROPPO LENTO

Come abbiamo già sottolineato più volte, Chrome è il browser più utilizzato al mondo e, se a volte perde colpi, non è detto che sia arrivato il momento di cambiarlo. Alcune volte Chrome appare lento se non addirittura bloccato, ci sono però alcuni accorgimenti che chiunque può mettere in pratica per migliorare l’efficienza di Google Chrome.

Ecco quindi alcuni accorgimenti -divisi in punti- per assicurarsi il corretto funzionamento di Google Chrome:

  • Aggiornare il browser
    La prima cosa da fare è verificare la versione in uso di Chrome. Per farlo basta digitare chrome://help/ nella barra di ricerca e si verrà indirizzati all’apposita pagina del browser. In questo modo si vedrà una voce che ci indica la versione usata, e sarà possibile aggiornare il browser. Se non lo si ha bloccato in precedenza, l’aggiornamento avverrà in automatico e si dovrà solo riavviare il browser per avere l’ultima versione a disposizione. Capire che Chrome è aggiornato è facilissimo basta guardare la voce Google Chrome è aggiornato, che appare sotto la descrizione della versione usata.
  • Verificare le estensioni (plug-in)
    Più estensioni e più schede si utilizzano e maggiori saranno i consumi di Chrome sulla batteria e sulle prestazioni del dispositivo. Prima di prendere una scelta drastica e chiudere tutte le schede aperte, controllare attraverso il task manager integrato nell browser quali schede consumano più CPU e RAM. Trovare il Task Manager è semplicissimo, aprire il menu (ovvero l’icona a tre puntini verticali in alto a destra), selezionare la voce Altri Strumenti e infine cliccare su Task Manager. Per fermare le schede e le estensioni che consumano di più basterà cliccare su termina processo.
  • Accelerazione hardware
    Tra le impostazioni di Chrome si trova anche la funzione per l’accelerazione dell’hardware, che permette di migliorare le prestazioni del browser di Google. Per alcuni esperti, però, questa funzione in realtà non aiuta ma anzi diminuisce le prestazioni e aumenta il consumo, mentre per altri è molto utile. L’unico metodo per scoprirlo è testarla sul proprio computer. Farlo è molto semplice, aprire il menu (ovvero l’icona a tre puntini verticali in alto a destra) e andare alla voce Impostazioni. A questo punto scorrere la pagina che si aprirà e andare all’ultima voce presente: Mostra Impostazioni avanzate. Ora si vedrà la voce Usa accelerazione hardware quando disponibile, attarla premendo sulla spunta. A questo punto bisognerà riavviare il browser per rendere effettive le modifiche.
  • Reset
    Se le tecniche illustrate in precedenza non hanno aiutato nel migliorare le prestazioni e i consumi del browser allora si potrà pensare di effettuare un Reset. Il bottone per il reset si trova in Impostazioni avanzate esattamente sotto la voce per l’accelerazione dell’hardware. Per svolgere l’operazione basta cliccare su Ripristino delle Impostazioni, e poi su Ripristina per confermare l’azione.

leggere anche: connessione lenta tutte le possibile cause e i rimedi

dns | cosa sono e come cambiarli per velocizzare la connessione internet

navigare sul web | come rendere sicura la navigazione per i bambini

chrome | come riavviare il browser in un secondo

browser | la scelta del browser

battaglie | google chrome o opera ?

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO