il web senza paroloni

smartphone-ios-apple

iOS | Come bloccare e segnalare messaggi o chiamate indesiderate

in Dispositivi iOS by

Con iOS, è possibile bloccare contatti e numeri di telefono. È inoltre possibile filtrare i messaggi di mittenti sconosciuti e segnalare quelli che riteniamo indesiderati.

Bloccare un contatto non è solo una questione che riguarda WhatsApp, Telegram e altre app di messaggistica; è possibile infatti (tramite impostazioni presenti sull’iPhone) impedire ad un numero di scriverci un messaggio o addirittura di chiamarci. Nell’articolo che segue spieghiamo cosa fare e dove recarsi per bloccare un contatto e non essere più disturbati da questo.

Come bloccare un numero di telefono o un contatto:

  • Telefono
    Nell’app Telefono, in Recenti, cliccare la Uploaded Picture (info) accanto al numero di telefono o al contatto che si desidera bloccare. Scorrere la finestra fino in fondo e cliccare Blocca contatto.
  • FaceTime
    Nell’app FaceTime, cliccare la Uploaded Picture (info) accanto al numero di telefono o al contatto che si desidera bloccare. Scorrere la finestra fino in fondo e cliccare Blocca contatto.
  • Messaggi (iMessage)
    In Messaggi, aprire la conversazione, cliccare la Uploaded Picture (info) accanto al numero di telefono o al contatto che si desidera bloccare. Scorrere la finestra fino in fondo e cliccare Blocca contatto.

Quando si blocca un numero di telefono o un contatto, questo può ancora lasciare messaggi in segreteria, ma non si riceverà nessuna notifica. I messaggi non verranno consegnati. Inoltre, il contatto non riceverà alcuna notifica relativa al blocco della chiamata o del messaggio.

Come gestire i numeri di telefono e i contatti bloccati:

Per visualizzare i numeri di telefono e i contatti bloccati in Telefono, FaceTime o Messaggi.

  • Telefono
    Andare in Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione.
  • FaceTime
    Andare in Impostazioni > FaceTime > Bloccati.
  • Messaggi (iMessage)
    Andare in Impostazioni > Messaggi > Bloccati.

Da queste finestre, è possibile aggiungere o sbloccare contatti o sbloccare numeri di telefono.

Per aggiungere un contatto, scorrere fino in fondo all’elenco Bloccati, cliccare Aggiungi nuovo, quindi selezionare il contatto da bloccare. Per sbloccare un contatto o un numero di telefono dall’elenco Bloccati, cliccare Modifica nell’angolo in alto a destra, cliccare Uploaded Picture e cliccare Sblocca.

Come filtrare iMessage di mittenti sconosciuti:

È possibile filtrare gli iMessage da persone che non sono salvate tra i contatti.

Uploaded Picture Uploaded Picture

Come segnalare messaggi indesiderati nell’app Messaggi (iMessage):

È possibile segnalare iMessage indesiderati dall’app Messaggi. Se si riceve un iMessage da qualcuno che non è salvato tra i contatti, si visualizzerà il link Indesiderato al di sotto del messaggio. Cliccare il link per inviare informazioni sul mittente e il messaggio a Apple.

Uploaded Picture

Per eventuali chiarimenti e dubbi, è possibile lasciare un commento!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Latest from Dispositivi iOS

Go to Top