Navigare su internet | Arriva il gioco di Google che insegna ai più piccoli come navigare



Interland, il mondo virtuale dove i bambini imparano ad usare internet e a difendersi dai pericoli della rete!

Ottima iniziativa quella ideata da Google (con l’aiuto di diverse organizzazioni per la sicurezza online) che permette ai più giovani di capire come comportarsi nella rete e quali comportamenti adottare nelle occasioni più disparate. 

Questa iniziativa prende il nome dallo slogan che accompagna tutta l’avventura “Be Internet Awesome” e comprende, oltre ad un gioco d’apprendimento per i più piccoli, anche una guida rivolta ad insegnati e scuole e dei video (pensati come delle mini-serie) per i genitori da guardare con i propri figli.

Be Internet Awesome: il gioco d’apprendimento che aiuta i più piccoli in internet

Benvenuti a Interland, il mondo della rete! Qui è possibile, tramite 4 minigiochi, conoscere e capire meglio le dinamiche della rete e quali comportamenti è meglio adottare nelle occasioni che i social network, le mail e il solo navigare su internet comportano.

I 4 minigiochi sono coinvolgenti, ben realizzati e davvero utili:



interland-be-internet-awesome-tower-of-treasure

il primo mondo in cui ci si imbatte è Tower of Treasure dove bisognerà aggiudicarsi tante lettere minuscole, maiuscole e caratteri speciali, per comporre una password che sia davvero sicura, una password a prova di hacker!

leggere anche: testare la sicurezza della propria password tramite sito

kind-kingdom-interland

Superato il primo mini-gioco, ecco qui Kind Kingdom che insegna quanto sia importante mantenere un atteggiamento sempre educato e equilibrato sul web, e di quanto sia importante “segnalare” atteggiamenti scorretti per difendersi e difendere altri internauti da utenti non altrettanto educati e corretti.



reality-river-be-internet-awesome

Reality River è un gioco-quiz che permette, attraverso delle risposte, di proseguire e di raggiungere la riva “sani e salvi”. Le domande che verranno poste ai piccoli utenti del web invitano a riflettere e a capire di chi fidarsi su internet, inoltre il quiz propone delle situazioni in cui i meno esperti del web potrebbero incappare navigando nella rete e invita a ragionare e capire come comportarsi tramite risposte multiple.

mindful-mountain-be-internet-awesome

Condividere sì, ma con prudenza! Mindful Mountain aiuta i più piccoli a capire quanto sia importante condividere con le giuste persone le giuste informazioni. Alcune cose è meglio condividerle solo con la famiglia, altre con amici e parenti ed altre ancora solo con gli amici più fidati. Questo mini-gioco aiuta a capire quanto la situazione possa sfuggire di mano velocemente e di quanto sia importante fermarsi un secondo e pensare con chi condividere i propri post, foto e info.



interland

Completati i 4 mini-giochi, i piccoli utenti del web avranno dalla loro più informazioni, più conoscenze e più capacità e saranno pronti ad iniziare a rendere migliore il mondo della rete!

Gioco Be internet Awesome

Pagine ufficiale Be internet awesome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.