Connect
To Top

iPhone | Calo batteria improvviso come risolvere

Oggi tratteremo un problema molto fastidioso che può colpire gli iPhone: la batteria cala improvvisamente e il dispositivo si spegne nel giro di pochi istanti

Questo è un problema che ci riguarda da vicino, uno dei nostri iPhone (iPhone 6) ha un problema con la batteria. In questo articolo vogliamo guidare altri utenti con lo stesso problema a diagnosticare l’anomalia e a risolvere il guasto.

sintomi

La batteria, seppur carica, passa da un valore (anche abbastanza alto) ad uno mooolto basso (anche 1%) nel giro di pochi istanti. Senza nessun preavviso. Il dispositivo, se non viene messo in carica subito, si spegne e non è detto che appena rimesso in carica ritorni subito operativo. 

cosa fare se il proprio iPhone presenta gli stessi problemi? Bhe, se l’iPhone è ancora in garanzia allora è meglio affidarsi al servizio di riparazione convenzionato. Se invece il proprio iPhone non è più coperto da garanzia il costo della riparazione partirà da circa 100€…o almeno, così è stato detto a noi dopo aver chattato con un’operatrice del customer care Apple. La nostra decisione è stata praticamente immediata: cambieremo da soli la batteria. 

In questo articolo una guida completa su come comportarsi se si è decisi a cambiare la batterie al proprio iPhone (iPhone 6)


escludere qualsiasi problema legato al carica batterie.

Quindi se si sta usando un cavetto non originale e non compatibile, allora è meglio provare con un altro cavo, se non originale, almeno compatibile.

leggere anche: come usare correttamente le batterie al litio per prevenire problemi e aumentarne la durata


scaricare un’applicazione per sapere la situazione della propria batteria

Per esser sicuri che il problema dell’iPhone sia proprio la batteria consigliamo di scaricare qualche applicazione per vederne tutte le specifiche. Noi abbiamo scaricato l’app gratuita “Battery Life Doctor“.

I nostri valori, entrando nella sezione Battery Life, sono molto allarmanti. L’unico valore veramente importante in questa fase è quello che si trova alla voce “Design Capacity“.

Nel nostro caso il valore è di 500/1810 mAh (circa il 28%). Questo significa che il dispositivo, pienamente in carica, non raggiunge più il valore massimo ma si ferma a 500 mAh.  🙁 


Procurarsi la batteria e tutti gli attrezzi necessari

Se si vuole cambiare da soli la batteria bisogna sapere che non ve ne sono in vendita nei negozi delle città (nemmeno nei negozi cinesi) è meglio quindi ordinare da un e-commerce cinese una batteria.

Qui consigliamo di prendersi del tempo per cercare la batteria giusta, ricordiamo che i mAh della nuova batteria dovranno corrispondere a quelli dell’attuale batteria; nel nostro caso 1810 mAh (per iPhone 6).

Inoltre esistono dei kit che permettono di risparmiare (soldi e tempo, viste le tempistiche di spedizione) grazie alla composizione batteria + accessori.

batteria-iphone-kit-cacciaviti

Noi consigliamo di affidarsi ad uno di questi kit e al massimo di spendere qualche paio di euro in più per aggiudicarsi questa speciale ventosa.

ventosa-cambio-iphone

Noi ci siamo affidati al kit e a alla ventosa delle immagini sopra.

Ora non resta che aspettare i tempi di consegna per vedersi recapitare in casa tutto l’occorrente. Purtroppo i tempi di spedizione dei negozi cinesi sono molto lenti (circa 20-30 giorni). Consigliamo, dopo aver effettuato l’ordine, di tenersi pronti con un’app o una web app di track per tenere sempre sott’occhio il proprio ordine. Di seguito il nostro articolo dove parliamo delle migliori soluzioni:

leggere anche: spedizioni | i migliori servizi per tracciare le spedizioni in tutto il mondo

E siccome anche noi stiamo aspettando tutto il materiale rimandiamo al momento del cambio batteria l’articolo dettagliato (magari con foto) su come cambiare in maniera autonoma la batteria del proprio iPhone…ma questo articolo non finisce qui, perché ci sono altri passaggi da effettuare per prepararsi e tutelarsi al meglio prima dell’arrivo dei “pezzi di ricambio”.


Fare un backup e/o trasferire i file

No, non è un’operazione da fare per scongiurare la perdita dei dati nel caso in cui “l’intervento di cambio batteria” non vada bene. Fare un backup e trasferire file/foto e documenti serve all’utente per tutelarsi nel caso in cui, prima dell’arrivo della batteria, l’iPhone decida di morire definitivamente.

Eh sì, tra i tanti disagi della batteria “altalenante” c’è proprio il fatto che ogni volta si rischia un brusco spegnimento dell’iPhone che non sempre si riaccende subito. Personalmente c’è capitato di vedere l’iPhone riaccendersi dopo 4 ore…terribile.

Per effettuare un backup consigliamo di leggere uno dei due articoli seguenti:

ios | come effettuare backup su iPhone, iPad e iPod Touch

itunes | come effettuare e gestire backup iPhone e gestirlo dalla libreria

Per trasferire invece immagini file tra iPhone, iPad e computer (windows):

winx mediatrans | trasferire file tra iPhone e Pc in modo semplice e veloce

Aggiorneremo l’articolo quando avremo modo di cambiare la batteria!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

1 Comment

  1. Pingback: Batterie al litio | I consigli per aumentarne la durata – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Dispositivi iPhone

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO