il web senza paroloni

errori-da-non-fare-computer

Computer nuovo ma lento? Ecco come rimediare

in Dispositivi Windows/Guide/Programmi Windows by

il computer appena comprato risulta lento? ecco come rimediare!

Più tempo passa e più un computer tenderà a rallentare perché, tra le altre cose, si andranno ad accumulare diversi file temporanei e la memoria sarà sempre più colma grazie al fatto che si tende a scaricare ed accumulare Mega sui propri hard disk (anche inutilmente)…per questo, come abbiamo sempre specificato, è importante tener pulito, efficiente, snello e di conseguenza veloce un computer e per farlo bisogna affidarsi ai programmi cleaner. Le funzioni ricoperte da questi programmi si trovano sia in combinazione con degli antivirus che da soli, gratis e a pagamento. 

leggere anche: CleanMaster | ottimizza e pulisce il computer

I soli programmi cleaner non bastano, è per questo che bisogna tenere sempre privo di virus il proprio computer tramite scansioni periodiche e, di tanto in tanto, facendo pulizia manualmente.

leggere anche: Connessione lenta | tutte le cause e tutti i rimedi!

Ma se un computer già in partenza è lento?! 

Questo è un vero dilemma ma…niente paura, in questo articolo sveleremo qualche accortezza da attuare per snellire il computer!

le caratteristiche tecniche

se il computer che ci si ritrova tra le mani è perfettamente nuovo ma anche perfettamente lento, la prima cosa da fare è ricercare le caratteristiche tecniche. In genere, nella maggior parte dei casi, questo genere di acquisti sono figli della fretta o dell'”offerta imbattibile” insomma il computer era lì, ad un buon prezzo e pronto ad essere acquistato…in più altro ragionamento sbagliato che accompagna l’acquisto è “per quello che faccio io va bene un qualsiasi computer” e invece no! Per ognuno degli impieghi possibili per un pc, esistono dei requisiti minimi da rispettare! Anche solo se l’unica cosa che si fa con il computer è quella di navigare sui social e guardare le mail! Quindi, se non si è a conoscenza della scheda tecnica, è meglio andarsela a vedere per capire effettivamente il potenziale del computer.

nota: girando nei diversi supermercati e negozi specializzati capiterà sicuramente di vedere computer ad un buon prezzo, il nostro consiglio -per vedere tutte le caratteristiche tecniche- è quello di segnarsi il nome e il codice del computer e ricercare tutte le specifiche su internet (magari sul sito ufficiale della casa produttrice) questo perché capita spesso che le informazioni presenti sul cartellino non rispecchino quelle effettive del device. 

il problema sono le RAM

Avendo lavorato per anni in un negozio di computer possiamo accertare con sicurezza che, in casi di computer “nuovi e lenti”, il problema è riconducibile quasi sempre alle RAM. Un buon computer windows, per funzionare bene deve avere almeno 4 Giga di RAM. Questo è il valore minimo da rispettare, per fare in modo di assicurarsi una buona partenza….Personalmente però consigliamo di dirigersi verso computer che vantano 8 Giga di RAM. Se invece si intende comprare un computer per far girare giochi (anche piuttosto pesanti) il nostro consiglio è quello, oltre che di tener presente di una buona scheda video e processore, di interessarsi a computer che presentano 16 Giga di RAM.

Uploaded PictureSe si hanno 4 Giga di RAM e l’uso che si fa del computer è abbastanza basilare (navigare, comporre documenti, mail…) allora non sarà strettamente necessario potenziare od aumentare le RAM. Per sapere come velocizzare il Computer consigliamo di saltare quanto segue fino alla sezione “velocizzare windows”(capitolo sottostante).

Se il proprio computer è un po’ calante in RAM allora è possibile potenziarla…come?

  • se è disponibile uno slot per le RAM in più allora si può comprare una nuova ram e aggiungerla nell’apposito alloggio;
  • se invece non si hanno slot liberi bisognerà comprarne una più potente da sostituire a quella già esistente.

come faccio a sapere quali RAM sono installate nel mio computer?

sulla scheda tecnica (del produttore, consultabile sul sito) saranno segnate le RAM ma, se si vuole per sapere per altre vie l’esatta versione e l’esatta frequenza, bisogna aprire il computer. Una volta aperto il computer è necessario leggere la capienza e la frequenza delle RAM e magari segnarsele da qualche parte.

Ora che si sa da dove (e come) si parte, bisogna decidere se sostituire una RAM con una più potente o se aggiungerne un’altra (nel caso si disponga di slot libero). Per prendere questa decisione è necessario tener presente che è consigliabile usare RAM in coppia e uguali (meglio 2 RAM da 4 che una da 8) se invece non si dispone di slot liberi bisognerà sostituire la RAM con una di uguale frequenza ma di maggior capienza.

velocizzare Windows

chi dovrebbe velocizzare windows? chi ritiene di avere la giusta quantità di RAM tale da non doverne comprare una nuova (ma comunque il problema computer lento è presente) o chi vuole dare un ulteriore boost al proprio computer.

È bene sapere che tutti i computer con Windows preinstallato, all’avvio presentano impostazioni di default (predefinite) sia del sistema operativo sia della casa produttrice del computer…in poche, pochissime parole, il computer presenta app utili, app inutili di windows e app ancora più inutili di HP o di Lenovo o di Acer (dipende dal computer acquistato).

Per velocizzare il sistema operativo bisogna alleggerire il computer da tutte queste app e impostazioni, per sapere come fare rimandiamo ad un nostro articolo dove spieghiamo passo per passo come muoversi in questa procedura

leggere anche: velocizzare windows 10 | ripartire da zero con un’istallazione pulita

Quanto scritto nell’articolo appena linkato potrebbe non bastare, è per questo che consigliamo delle ulteriori procedure: una servirà ad impedire l’invio di dati a Microsoft e quindi di velocizzare ulteriormente il computer e l’altra abbasserà la qualità degli effetti grafici del proprio pc.

leggere anche: windows 10 | come impedire l’invio di dati a Microsoft

leggere anche: windows 10 | come disattivare gli effetti grafici

 

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Dispositivi Windows

Go to Top