Connect
To Top

Le migliori alternative a Google Search

Google search è il motore di ricerca più usato in assoluto…ma perchè non provarne anche altri?

Google Search, il motore di ricerca che domina incontrastato da ormai anni, non teme rivali. Il motore di ricerca di Mountain View è infatti in assoluto il più veloce e il più affidabile, ma esistono anche altri motori di ricerca che, seppur non così popolari come Google, offrono comunque ottimi servizi…certo, l’immediatezza di Google e la sua “pertinenza” con le ricerche che si effettuano è difficile da raggiungere ma c’è da considerare il fattore privacy, molto caro a tutti.

Infatti Google tiene traccia delle ricerche e della navigazione dell’utente, cosa che non è gradita a tutti. Mantenere la riservatezza della propria identità per alcune persone è fondamentale, nascono così motori di ricerca adatti a chi non vuole che si tenga traccia del proprio passaggio sulla rete.

Leggere anche: le migliori alternative a WhatsApp

Molte altre persone invece non badano troppo al discorso privacy, ma vorrebbero comunque provare un altro motore di ricerca…ecco quindi l’articolo giusto!

BING

Uploaded Picture

Famoso motore di ricerca di casa Microsoft, su cui molti altri motori si basano (Ecosia, Yahoo e Aol). Bing, nato nel 2009 e precedentemente conosciuto come MSN Search nato nel 1998, è il più rinomato tra i motori di ricerca alternativi, non per questo però è mai riuscito a fare veramente paura a Google.


DUCK DUCK GO

Uploaded Picture

Se si tiene veramente alla propria privacy, questo è il motore di ricerca ideale. DuckDuckGo non tiene traccia dei dati di navigazione dell’utente e di conseguenza la propria privacy è “in una botte di ferro”!


YAHOO

Uploaded Picture

Famoso motore di ricerca nato nel 1995 come web directory, diventato motore di ricerca nel 2004 che, purtroppo, visto gli ultimi episodi di attacchi informatici ha visto il proprio flusso di utenti diminuire. L’azienda è così passata da un dominio quasi assoluto ad un misero 3%. Yahoo a breve si fonderà con AOL, per saperne di più consigliamo di leggere questo nostro articolo.


AOL

Uploaded Picture

Dopo Yahoo non potevamo che parlare di Aol, visto la recente fusione che le due aziende si preparano a fare. Per saperne di più rimandiamo a questo articolo.


YANDEX

Uploaded Picture

Yandex, famoso anche per il suo browser, è un motore di ricerca che nasce nel 1997 che però non è riuscito a farsi una vera e propria nomea se non in Russia.


ECOSIA

Uploaded Picture

Anche i motori di ricerca possono essere green ed Ecosia ne è la prova. Parte dei ricavati del motore di ricerca vengono reinvestiti per piantare alberi. Sicuramente una bella iniziativa che riesce a coinvolgere gli utenti più attenti alla salvaguardia del pianeta.


LYCOS

Uploaded Picture

Questo motore di ricerca non è molto conosciuto…e quindi stupirà sapere che è proprio uno dei primi motori di ricerca creati! Nasce nel 1994 e come simbolo presenta un cane.


IXQUICK

Uploaded Picture

Motore di ricerca nato nel 1998, stesso anno di nascita di Google, su cui basa le proprie ricerche. Con questo motore di ricerca sarà come usare Google per quanto riguarda i risultati ma a differenza di quest’ultimo non verrà tracciata alcuna attività o raccolto alcun dato. Il motore di ricerca è recentemente conosciuto anche come StartPage.


GOODSEARCH

Uploaded Picture

Dopo il motore di ricerca eco green ecco un motore di ricerca che fà beneficenza. GoodSearch nasce nel 2005 e basa le sue ricerche su Yahoo e per ogni ricerca effettuata dona parte dei ricavi in beneficenza. Ottimo modo per fare beneficenza semplicemente navigando in rete!


GIBIRU

Uploaded Picture

Altra valida alternativa a Google che nasce nel 2009 con il nome di Gibiru. Offre ricerche anonime basate su Google, quindi molto valide ma in completo anonimato. Unica nota stonata è l’aria un po’ datata che caratterizza il motore di ricerca.


ASK

Uploaded Picture

È stato fondato nel 1996 in USA ed è uno dei principali rivali di Google Search.


NORTON SAFE SEARCH

Uploaded Picture

Norton Safe Search è il motore di ricerca sicuro di Norton che aiuta a proteggere gli utenti dalla visita di siti rischiosi che possono apparire nei risultati di ricerca. Norton Safe Search utilizza la tecnologia Safe Web di Norton, insieme al motore di ricerca Ask.com. È possibile anche usarlo visitando www.safesearch.ask.com.

leggere anche: googleclean | il modo migliore per evitare la raccolta dati di google

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

2 Comments

  1. Pingback: APP | LE MIGLIORI ALTERNATIVE A GOOGLE MAPS – Scubidu

  2. Pingback: I MIGLIORI SITI PER ASCOLTARE LA PRONUNCIA DI FRASI E PAROLE IN TUTTE LE LINGUE – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Migliori

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO