il web senza paroloni

opera-browser

Opera | importare o esportare i preferiti

in Guide/Programmi Linux/Programmi Mac/Programmi Windows by

Come importare o esportare i preferiti con Opera Browser in modo semplice e veloce!

I preferiti sono gli indirizzi dei siti che si salvano nel browser per riaprirli in futuro. Molto probabilmente se si decide di passare ad Opera, si vorranno importare i preferiti dal browser precedente (Chrome, Firefox, Internet Explorer). Se invece si vuole abbandonare Opera per un altro browser, si vorranno esportare comunque i preferiti per poi usarli sul nuovo browser. In questo articolo vediamo come procedere in modo semplice e chiaro.

leggere anche: la scelta del browser

Per quanto riguarda l’importazione dei preferiti l’operazione è molto semplice, basterà andare nelle impostazioni e il gioco sarà fatto.

Come importare i preferiti con Opera:

  1. Aprire Opera e andare in Impostazioni nel menù in alto a sinistra.
  2. Scegliere Browser nella parte a sinistra della pagina.
  3. Alla voce Browser predefinito cliccare il bottone Importa segnalibri e impostazioni.
  4. A questo punto sarà possibile scegliere se importare solo i segnalibri (preferiti) o anche altre impostazioni e da quale browser importarle. È anche possibile importare i preferiti da file HTML.
  5. Fatto!

Per esportare i preferiti invece il discorso è diverso perchè Opera non prevede la possibilità di effettuare questa operazione. Limitazione risolvibile ricorrendo all’utilizzo di un plug-in gratuito.

Come esportare i preferiti con Opera:

  1. Aprire Opera e installare questo plug-in.
  2. Una volta installato si aprirà automaticamente la pagina del plug-in (altrimenti è possibile aprirla cliccando sull’icona corrispondente in alto a sinistra) dove sarà possibile esportare i preferiti.
  3. Per esportare i preferiti cliccare su Export e scegliere la destinazione del file HTML creato. Questo file HTML sarà importabile in qualsiasi altro browser.
  4. Fatto!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Latest from Guide

Go to Top