Nintendo Playstation | La console mai arrivata sul mercato

Nintendo Playstation | La console mai arrivata sul mercato

9 Maggio 2017 0 Di Scubidu

A poco più di un anno dal ritrovamento, il prototipo Nintendo Playstation, ideato negli anni ’80, è tornato funzionante!

Poco più che un anno fa, è stato ritrovato un prototipo di console nato dalla collaborazione tra Sony e Nintendo, dal nome “Nintendo Playstation“. Purtroppo il dispositivo non era funzionante ma oggi, per l’immensa gioia di tutti i retrogamer, è stato riportato allo stato funzionale.

Nintendo Playstation nasce nel 1988 con l’idea di coniugare le cartucce del Super Nintendo (SNES) e dei nuovi supporti ottici (CD) e realizzare così una sorta di Super Nintendo CD (SNES CD). Una collaborazione che non andò mai in porto, perchè Nintendo preferì collaborare con Philips, mentre Sony decise di creare una console propria, da lì l’origine del marchio PlayStation. Il resto è storia.



La breve collaborazione tra Nintendo e Sony portò comunque alla realizzazione di alcuni prototipi di Nintendo Playstation (200 unità) molto rari e dei quali Ben Heck ne trovò uno nel 2015. Heck riuscì a riparare le parti non funzionanti della console, così da permettere alla Nintendo PlayStation di funzionare correttamente.

Nintendo Playstation Console

Nintendo Playstation Console



La console era esteticamente simile alla SNES ed era in grado di supportare tutte le cartucce SNES inoltre integrava un lettore ottico per CD che permetteva di leggere i nuovi giochi che sarebbero stati realizzati da Sony per la nuova console. I titoli -in CD- disponibili per questa console sono solo due: Magic Floor e Super Boss Gaiden.

leggere anche: nintendo | torna il nes con classic mini

nintendo | tornera il super nintendo

retro bit | console retro per tutti i gusti