canva-creare-progetti-grafici

Canva | app e sito per creare copertine social, locandine e poster fai da te!

in App iOS/Guide

Non serve essere dei grafici per creare progetti di design e fare bella figura sui social (e non solo)!

aggiornamento del 02/01/2018: Canva permette di creare anche calendari, click qui per scoprirne di più.

Esatto, non serve essere dei grafici…l’unica cosa che serve è Canva! Un’applicazione (disponibile sia tramite web, dal sito, sia per smartphone e tablet) che permette di creare copertine facebook, grafica per i blog, locandine, poster, biglietti d’auguri, inviti di matrimonio, attestati, copertine cdbrochurebiglietti da visita e molto altro senza nessuno sforzo!


Il numero di progetti che è possibile realizzare con Canva è davvero elevato, tutti ben studiati e pensati nelle misure e nel dettaglio per offrire la base sui cui partire per realizzare un progetto di grafica perfetto.

Adatto a chi non ha dimestichezza con i programmi di grafica, ma non per questo vuole rinunciare a creare qualcosa di bello e dall’aria molto moderna e professionale. 


Per iniziare ad usare Canva bisogna registrarsi, senza registrazione non si ha modo di vedere i template e di cosa è capace l’app, quindi se si vuole iniziare a creare con questo servizio è necessaria l’iscrizione. Una volta completata l’iscrizione al sito è possibile entrare nel mondo di Canva, dove ad attendere gli utenti vi sono tanti progetti e tanti template che aspettano di essere personalizzati.

canva-come-creare-progetti-grafici-fai-da-te
schermata da cui è possibile scegliere il progetto da creare/personalizzare

I template (come si può vedere dall’immagine) sono divisi per categorie: i più popolari, i più usati, documenti, post sui social media, blog e ebook, risorse marketing etc…etc.. quando finalmente si è giusti nella categoria d’interesse è necessario scegliere quale genere di progetto iniziare a creare, ad esempio, nella categoria post sui social media bisogna scegliere tra post di twitter, post di facebook, post di instagram, grafica per tumblr etc…

Scelto il template è tempo di personalizzare! E’ possibile scegliere tra tanti temi, griglie, immagini e sfondi gratuiti messi a disposizioni dall’applicazione stessa, oppure è possibile pagare per sbloccare altri progetti e iniziare a lavorarci sopra. Le opzioni che mette a disposizione l’app Canva sono davvero tante, bisogna mettersi lì e “giocare” un po’ con l’app per capire bene come usare tutte le funzioni, ma una volta appreso il meccanismo (che è pressapoco uguale per tutti i progetti) la soddisfazione sarà tanta.

aussieparadise.it

creare-gratis-copertine-CD
con canva è possibile creare anche copertine CD

Terminato il progetto è possibile scaricarlo (in alcuni casi i file verranno raccolti in uno zip, per sapere come estrarre i file in zip click qui) e iniziare ad usarlo, stamparlo o postarlo!

Canva è davvero un’ottima applicazione che permette l’uso sia tramite pc che tramite smartphone e Tablet,  anche se le funzionalità da smartphone sono limitate rispetto all’uso da desktop. In più è bene tener presente che Canva non lavora con tutti i browser, ad esempio non è possibile iniziare ad usare Canva tramite il browser Opera, mentre è supportato l’uso tramite Chrome. Esiste però un modo per usare Canva anche su Opera, per sapere come fare inviato a leggere questo nostro articolo.

L’applicazione Canva, come abbiamo già anticipato, è usufruibile sia da pc che da smartphone e tablet iOs e Android ed è gratuita (offre acquisti in app).

Sito canva (applicazione web)

app canvas per ios

app canvas per android

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from App iOS

Go to Top