Trasferire conversazioni WhatsApp da Android a iPhone e viceversa



Come trasferire le conversazioni Whatsapp da Android a iPhone e viceversa senza perdere neanche una chat!

Molte volte quando si cambia uno smartphone e si passa da un Android a un iPhone o da un iPhone a un Android sorge il problema delle conversazioni Whatsapp, sì perchè tutti e due i dispositivi (con Android o con iOS) permettono di trasferire messaggi, chiamate, contatti, mail e molto altro anche da un dispositivo all’altro anche con diverso sistema operativo, ma nessuno dei due permette il trasferimento delle conversazioni Whatsapp. Infatti con entrambi i sistemi operativi è possibile effettuare e ripristinare backup di Whatsapp solo per il cambio del dispositivo, ma con lo stesso sistema operativo, non è possibile trasferire il backup da un sistema operativo a un altro.

Oggi vogliamo spiegare come ovviare a questo problema che affligge milioni di utenti Whattsapp in tutto il mondo. Divideremo la spiegazione in due, la prima parte vedrà come trasferire le conversazioni Whatsapp da Android a iPhone mentre la seconda come trasferirle da iPhone a Android.

Come trasferire le conversazioni Whatsapp da Android a iPhone:

Per questa operazione occorre il software BackupTrans (la versione Trial permette il backup di soli 20 messaggi, altrimenti è necessario acquistare la versione completa a 19.95€, che noi mettiamo a disposizione gratuitamente al fondo dell’articolo). È possibile acquistare la versione a pagamento sul sito ufficiale BackupTrans.

Una volta scaricato e installato il software di cui sopra, bisognerà accertarsi che sul computer sia presente anche l’ultima versione di iTunes.



Collegare i due smartphone al computer tramite i rispettivi cavetti USB e avviare il software BackupTrans. Cliccare poi su Backup My Data che verrà visualizzato sul dispositivo Android. Assicurarsi che nella sezione sinistra di BackupTrans siano visualizzati i due dispositivi (Android e iPhone). Dopo aver selezionato il dispositivo Android cliccare su Transfer Messages From Android To iPhone e selezionera l’iPhone. Cliccare su Confirm e attendere il completamento dell’operazione. A operazione completata comparirà il messaggio Transferred Successfully e sarà possibile scollegare i due dispositivi. A questo punto sarà possibile aprire Whatsapp sull’iPhone e automaticamente saranno importate tutte le conversazioni del backup effettuato dal dispositivo Android.

Come trasferire le conversazioni Whatsapp da iPhone a Android:

Per questa operazione occorrono due strumenti, il primo è un software di nome Iphone Backup Extractor (in alternativa iBackup Viewer), disponibile in versione gratuita e a pagamento, link per il download a fondo articolo. Il secondo strumento necessario è un’app di nome Wazzap Migrator, che bisognerà acquistare “per forza” sul Play Store di Google al prezzo di 4.99€.

Scaricare e installare il software Iphone Backup Extractor o iBackup Viewer e assicurarsi di aver installato anche l’ultima versione di iTunes. Il programma userà iTunes per effettuare un backup automatico di tutti i contenuti presenti sul dispositivo iOS dal quale estrarrà tutte le conversazioni Whatsappp.

Sul computer



Collegare l’iPhone al computer con l’apposito cavetto USB e avviare Iphone Backup Extractor. Attendere che il software rilevi il dispositivo e, quando richiesto, inserire la password dell’ID Apple e premere OK. Se il software non dovesse riconoscere la password, riprovare finchè la riconosce. Nell’interfaccia principale del software cliccare su Expert Mode. Selezionare Application Domains e cliccare sul + per espanderla. Cercare la voce group.net.whatsapp.Whatsapp.shared/ChatStorage.sqlite, cliccare su Extract in basso a destra e selezionare la destinazione dove salvare i file.

Sul dispositivo Android

Andare sul Play Store di Google e installare l’app Wazzap Migrator (link a fine articolo). Collegare anche il dispositivo Android al computer. Andare in Risorse del Computer (o Esplora Risorse o Questo PC, a seconda della versione di Windows il nome cambia) ed entrare nel dispositivo Android. Spostare la cartella con i file estratti da Iphone Backup Extractor dalla destinazione in cui era stata salvata al dispositivo Android. Avviare (sul dispositivo Android) l’app Wazzap Migrator, cliccare su Seleziona l’archivio iPhone e poi su Selezione manuale. A questo punto scegliere Archivio e andare nella memoria del dispositivo (dove è stata copiata la cartella con i file). Scorrere fino a trovare la cartella Application Domains/ChatStorage.sqlite e cliccare su OK. Dopo aver inserito le conversazioni ci si ritroverà nel menù principale dove basterà cliccare sul triangolo presente e successivamente su Importa senza media. Aspettare l’importazione delle chat. A questo punto basterà installare (o reinstallare se è già presente) Whatsapp per permettere a Whatsapp di rilevare il backup delle chat in modo da permettere il ripristino. Quindi cliccare su Ripristina e attendere il completamento.

Qui di seguito i link per scaricare i tre strumenti utili al trasferimento delle conversazioni di Whatsapp dai dispositivi Android e iPhone:

 




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.