Connect
To Top

Cosa sono i Ransomware? Come difendersi?

In rete si sente tanto parlare di “ransomware” ma cosa significa?

I virus ransomware non sono altro che “virus del riscatto” ovvero virus che criptano i file, bloccano l’accesso a documenti e chiedono un vero e proprio riscatto per poter rilasciare tutte le informazioni, documenti e file presi in ostaggio. Sono molti i modi in cui è possibile contrarre questo genere di virus, recentemente anche Skype è stato -suo malgrado- al centro di una situazione che riguardava proprio questo genere di virus, per saperne di più consigliamo la lettura del seguente articolo:

leggere anche: Skype | arriva il virus del riscatto, come difendersi

Come si contrae questo genere di virus informatico?

Sostanzialmente come tutti gli altri virus, ovvero cliccando su pubblicità, installando un programma non sicuro e così via…per sapere dove si nascondono i virus informatici consigliamo di leggere questo nostro articolo.

Questo virus chi prende di mira?

Come tutti i virus, anche i virus del riscatto mirano a chiunque, anche se ultimamente l’attenzione di questi potenti e subdoli virus si è spostata sulle grandi aziende in quanto queste hanno più risorse economiche e, soprattutto, più file e documenti importanti rispetto, ad esempio, a un privato.

Come si comporta il virus, una volta contratto?

Una volta che si cade nella trappola dei ransomware, il virus si presenta e chiede subito il pagamento per il rilascio di dati e file presenti sul dispositivo. Il tempo a disposizione per versare la somma è di circa 48-72 ore, dopodichè il prezzo potrebbe aumentare.

Come difendersi dal virus del riscatto?

Nel caso di Skype, per evitare il contagio, basta togliere la pubblicità dal famoso programma…come fare? semplice, basta seguire questo video. Ma nel caso di altri canali bisogna attuare le stesse strategie di prevenzione che bisognerebbe attuare per proteggersi da qualsiasi altro virus:

avere un buon antivirus

evitare di cliccare su pubblicità sospette

non di aprire allegati sospetti

non navigare in siti poco attendibili

avere una buona cleaner app

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

More in Antivirus

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO