il web senza paroloni

miband2-recensioni

Xiaomi mi band 2 | Recensione

in Dispositivi Android/Dispositivi iOS by

Review

Design
7,5/10
Resistenza
8/10
Praticità
6,5/10
Funzioni
7,5/10
Facilità di utilizzo
6,5/10
Qualità/Prezzo
8/10
Overrall
8.0/10

Xiaomi Mi Band 2, il braccialetto che unisce tutta l’efficacia di un fitness tracker ad un prezzo più che ragionevole!

È l’era degli Smart Devices e, tra i tanti esistenti, gli smartwatch trovano posto più facilmente nella quotidianità. Gli smartwatch sono orologi sì…ma smart! possono adempiere a varie funzioni -oltre a quelle normalmente ricoperte da un orologio- come ad esempio contapassi, monitor del sonno, conto delle calorie bruciate, avvisi di chiamata e messaggi. Ottimi alleati quindi per chi fa sport. Esistono vari smartwatch con fasce di prezzo e funzioni differenti.  A distinguersi per efficacia, prezzo e comodità è proprio lo Xiaomi Mi Band 2 che abbiamo avuto modo di provare e testare per bene al fine di recensire questo braccialetto fitness al meglio.

leggere anche: Xiaomi Mi Band 2 | le risposte alle domande più frequenti

Confezione:

la confezione si presenta molto minimal, una scatoletta bianca raffigurante il braccialetto fitness, come si può vedere dall’immagine sottostante:

Uploaded Picture

Una volta aperta ci si trova davanti al quadrante che è, in poche parole, il cuore del mi band 2. Al di sotto del quadrante si troverà un altro piccolo compartimento dove sarà disposto il braccialetto (da incastrarsi opportunamente con il quadrante), un libretto di istruzioni e il caricatore del mi band 2. Il cartoncino che compone la scatola è abbastanza rigido e il “coperchio” della confezione è rinforzato con della gomma piuma, come si può vedere dall’immagine che segue. A noi è arrivato dalla Malesia e, nonostante la confezione sembrasse in pessimo stato, la scatola all’interno di essa e tutti i componenti erano in ottime condizioni e non presentavano nè graffi nè ammaccature.

Uploaded Picture

Design:

Il design del braccialetto è come la scatola…prettamente minimale! Mi band 2 è composto dalla parte del quadrante (vero cuore di questo smartwatch) e da un cinturino di silicone. Discreto e minimale, Xiaomi Mi Band 2 può passare tranquillamente inosservato e va bene così, non è uno smartwatch da sfoggiare e sbandierare, il suo lavoro lo fa (molto bene) e non ha bisogno di farsi notare. I cinturini sono intercambiabili, nella confezione ne viene fornito solo uno (del colore scelto al momento dell’acquisto) ma è possibile ordinarne altri. I colori dei cinturini che siamo riusciti a trovare navigando su internet sono: blu, nero, verde, verde acqua, arancione, rosa, bianco, giallo, camouflage verde, camouflage blue e camouflage grigio. Per quanto riguarda la comodità del cinturino non è delle migliori. Il silicone è abbastanza rigido e la scomodità non sta tanto nella chiusura (che avviene premendo l’apposito fermo finchè non si incastra in uno dei buchi) ma piuttosto nel fatto che il silicone non “scivola facilmente” e quindi per stringere di un buco bisogna faticare un po’. Altro punto a sfavore è la forma del cinturino che nei polsi piccoli/normali, essendo schiacciata, lascia un po’ troppo spazio “ai lati” del polso mentre nei polsi grandi potrebbe non bastare in lunghezza. Per ovviare al problema esistono tanti generi di cinturini che permettono, oltre che la massima personalizzazione del proprio device, di scegliere quale cinturino si adatta di più alle proprie esigente. Qui un nostro articolo dove elenchiamo tutte le tipologie di cinturini disponibili.

Uploaded Picture

Funzioni:

È sorprendente quanto questo piccolo bracciale riesca a fare:

  • contapassi
  • distanza percorsa
  • calorie bruciate
  • frequenza cardiaca
  • avvisi di sedentarietà
  • avvisi di chiamate
  • avvisi di messaggi (anche whatsapp/telegram/wechat…)
  • avvisi di avvenuto obbiettivo
  • monitor del sonno (qui il nostro articolo su come fare)

Mi band 2 adempie perfettamente alle sue mansioni, è ben calibrato e permette di registrare fedelmente passi, distanza percorsa, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Abbiamo avuto modo di provarlo e di testarlo in maniera intensiva e, per il prezzo a cui viene venduto, è davvero un ottimo device. Il test sul tapis roulant l’ha passato in pieno, mentre viene bocciato nel test sullo step: non calcola nè i gradini nè la calorie bruciate.

Istruzioni d’uso:

Per iniziare ad usare questo braccialetto fitness bisogna, come prima cosa, metterlo in carica. Non crediamo sia un caso che a noi sia arrivato completamente scarico quindi, presupponendo sia per tutti così, consigliamo di lasciarlo in carica mezzora prima di usarlo. Per mettere in carica il proprio mi band 2 basterà mettere il quadrante dentro l’apposito caricabatterie e successivamente collegarlo ad una porta USB. Caricato il dispositivo basterà andare sul proprio store e scaricare sullo smartphone l’applicazione ufficiale del braccialetto “mi fit” e crearsi un account (il che è veramente molto veloce). Una volta impostato l’account bisognerà effettuare la sincronizzazione tra braccialetto e telefono. Una volta sincronizzato il braccialetto è pronto per essere impostato. Seguirà un nostro articolo più approfondito su come impostare ed usare al meglio questo fitness tracker.

aggiornamento: come impostare e personalizzare Xiaomi Mi Band 2

leggere anche: Xiaomi Mi Band 2 | le risposte alle domande più frequenti

Batteria:

La batteria del Mi Band 2 si carica abbastanza rapidamente e permette una durata di circa 10-15 giorni in base all’utilizzo.

Prezzo:

Il costo del braccialetto può variare dai 22 ai 34€, in base al negozio. È possibile acquistarlo su diversi store cinesi perchè, purtroppo, non è reperibile nei vari negozi di tecnologia.

leggere anche: siti e store cinesi per acquisti online

Noi l’abbiamo acquistato sullo store Gearbest approfittando di un sconto. Il braccialetto è arrivato dopo un mese esatto dalla creazione dell’ordine e nelle migliori condizioni.

Come abbiamo già detto in questo nostro articolo, questo braccialetto fitness è un ottimo alleato per chi è molto attento all’attività fisica e vuole tenere passi e dispendio di calorie sott’occhio. In più il suo costo contenuto lo rende un ottimo regalo tecnlogico lowcost!

leggere anche: regali tecnologici lowcost

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

6 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Dispositivi Android

Go to Top