Connect
To Top

I VANTAGGI DELLA LETTURA ELETTRONICA

Perchè abbandonare l’esperienza di lettura classica per concedersi a quella elettronica?

Gli eBook sono libri in formato digitale leggibili tramite lo strumento dedicato (eReader) o tramite altri supporti come smartphone o tablet. Ci siamo già occupati in maniera approfondita degli eBook e di tutto ciò che li circonda: i migliori supporti, perchè non è consigliato leggerli da smartphone (quali attenzioni porre se si vogliono comunque leggere da smartphone), quali applicazioni danno accesso a racconti, come passarli sui dispositivi, dove scaricare ebook (anche gratuitamente) e come convertire i formati. Insomma ne abbiamo parlato talmente tanto da dedicare agli eBook un’intera categoria. Quello che manca forse è la spiegazione del perchè gli eBook sono così importanti, e quale vantaggio portano con se. Ecco quindi una lista di vantaggi della lettura elettronica!

leggere anche: Battaglie | ebook o libro?

I vantaggi della lettura elettronica

  • Costi inferiori rispetto alla lettura classica: l’eReader hanno un costo contenuto (si trovano da a partire da 100€ anche se in alcuni supermercato sono stati avvistati kindle a 39€). Volendo il costo dell’eReader potrebbe essere l’unico costo da sostenere, se si decide di scaricare gratuitamente ebook.
  • Ingombri minori, versatilità estrema: gli eReader occupano pochissimo spazio (meno di un libro tradizionale), possono essere messi in valigia o in borsa per accompagnare l’utente in ogni situazione.
  • Un unico supporto, tanti eBook: un eReader può contenere centinaia o addirittura migliaia di eBook.
  • eBook gratis: molti portali mettono a disposizione una selezione di eBook gratis (soprattutto si parla di grandi classici della letteratura).  In più esistono metodi (ritenuti non legali) con il quale è possibile scaricare eBooks gratuitamente.
  • La lettura continua su ogni dispositivo: esistono applicazione che permettono di sincronizzare i segnalibri e continuare così la lettura attraverso vari dispositivi.
  • L’immediatezza della lettura: comodamente da casa è possibile acquistare eBook, senza recarsi in libreria e -magari- aspettare che arrivi il libro ordinato.
  • Lettura al buio…ora si può: molti degli eReader di ultima generazione hanno lo schermo retroilluminato che, senza affaticare la vista, permettono una lettura fluida.
  • Caratteri per tutti i gusti…e grandezze: è possibile, tramite le impostazioni dell’eReader, scegliere il font e la grandezza per agevolare e personalizzare la lettura.

Insomma, affidarsi alla lettura digitale porta con sé molti punti a favore e permette di addentrarsi in maniera più personale e avvolgente nella lettura grazie all’estrema versatilità che contraddistingue gli eReader.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

2 Comments

  1. Pingback: TABLET | 10 FUNZIONI IN CUI IL TABLET E’ MEGLIO DELLO SMARTPHONE – Scubidu

  2. Pingback: LE MIGLIORI APP PER LEGGERE EBOOK – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in App eBook

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO